Incidente in Calabria: muore orbassanese di 41 anni. Furti a Grugliasco. Tutte le notizie di agosto

Bardonecchia e Avigliana, rilancio sul turismo. In edicola il numero con tutti gli appuntamenti del mese: Malika il top

13 Agosto 2014 - 15:15

Malika Ayane: concertone di Ferragosto a Sauze

Domenica 17

Tragico incidente d'auto in Calabria: Gaetano Paolo Aieta, 41 anni di Orbassano, muore sulla strada provinciale 170, nei pressi di Villapiana, provincia di Cosenza. Per cause ancora in corso di accertamento, la sua Uno si è scontrata con una Citroen C3 guidata da un giovane di 28 anni, rimasto illeso. Illesi anche la moglie Francesca Stabile e i due figli di Aieta (originario di Francavilla Marittima) che era alla guida dell'auto. All’arrivo dei soccorsi Gaetano paolo Aieta, incastrato tra le lamiere dell’auto, era ancora vivo. I sanitari del 118 hanno quindi chiesto l’invio dell’elisoccorso che, però, ha volato invano in quanto al suo arrivo Aieta era già deceduto (foto da CN24 Cosenza).

FURTI A GRUGLIASCO

Ondata di furti tra sabato 16 e domenica 17 nelle case di Grugliasco, dove sono cinque (ma porrebbero essere ben di più) gli appartamenti svaligiati. Ladri in azione con la ‘chiave bulgara’, che apre e chiude le serrature senza lasciare segni. Le forze dell’ordine hanno fermato tre georgiani dopo un furto in un alloggio al settimo piano di corso Francia. Ladri all’opera sabato notte anche in via Milano, agendo indisturbati da una scala all’altra dello stabile. In più, hanno mangiato e dormito in una appartamento svaligiato, lasciando piatti sporchi e letti da rifare. Il bilancio dell’ondata di furti è destinato a farsi più pesante con il rientro dalle vacanze degli ignari inquilini.

 

Venerdì 15

Tremila spettatori al concertone pop in pieno giorno di Malika Ayane, una delle più belle voci della canzone italiana, a Sauze d'Oulx, località Sportinia. L'appuntamento rientrava nella rassegna Scenario Montagna, quattro spettacoli di grande richiamo dal 10 al 15 agosto in alta valle di Susa.

 

Mercoledì 13

Con una lettera di 40 righe all'Ansa, il gruppo Noa (Nuclei operativi armati), lancia un appello ai No Tav perché «si uniscano ai Noa e ai gruppi di azione armata». La lettera dice che in val di Susa il movimento ha fallito («la lotta popolare contro il Tav è stata portata alla sconfitta da una strategia politica completamente sbagliata»). Nel mirino la strategia del campeggio e i leader del movimento («la loro condotta ha distrutto la partecipazione popolare e demotivato i gruppi di azione presenti sul territorio, pronti al salto di qualità nella lotta»), nonché i «borghesucci di Askatasuna», centro sociale di area autonoma legato ai No Tav, e i mezzi d'informazione. I No Tav prendono le distanze: «Siamo e rsteremo un movimento popolare. Proprio per questo la sua lotta non ha nulla a che vedere con i deliri dei provocatori di professione pagati in proprio oppure dalla questura».

Martedì 12

Raccolta firme a Beinasco per salvare gli ambulatori di Borgaretto. La promuove il Comitato Ventipercento, formato dai partiti di maggioranza esclusi dalla giunta, che raccoglie la preoccupazione per il destino dei poliambulatori cittadini dopo il mancato rinnovo della convenzione con l'Asl To3. Per ora i servizi vengono erogati, ma da settembre potrebbero cessare.

 

Lunedì 11

Due medaglie ai Mondiali di twirling per Luca Fasano. L'atleta di Sangano conquista a Nottingham la medaglia di bronzo nel freestyle junior dietro al giapponese Sakamoto e al francese Hercouet. Poi, in coppia con la pavese Chiara Colafrancesco, si piazza al secondo posto nel duo junior alle spalle dei giapponesi Kihara-Kai. 

 

Domenica 10

Collegno: scoperti affreschi del Settecento alla Certosa. Sono stati rinvenuti durante l'ultimazione dei lavori di restauro del porticato e dei tre chiostri: in uno si scorge Caronte che trasporta un'anima sullo Stige.

Avigliana: approvato dal Comune il progetto di ampliamento del campeggio Avigliana Lacs. Un investimento in più per il turismo lacustre. La struttura avrà un nuovo ristorante, nuovi servizi sanitari, un parco avventura e una club house.

 

Sabato 9

Bardonecchia investe nello sviluppo dell’area sciabile e in nuovi impianti di risalita. Il Comune e la Colomion Spa, società che gestisce gli impianti di risalita, annunciano infatti un ambizioso piano di investimenti che comprende entro il 2016 la realizzazione di due impianti di risalita e del nuovo Palazzo dello sport. Il sindaco Roberto Borgis: «Realizzeremo nei prossimi due anni una seggiovia sei posti ad ammorsamento automatico che uniràdirettamente la zona di Frejusia con le piste alte del Ban e del Plateau». Nello stesso periodo la Colomion realizzerà una moderna seggiovia ad ammorsamento sei posti nell’area Colomion-Melezet.

Sauze d’Oulx: la novarese Laura Bonetti, 18 anni, capelli castani e occhi verdi, alta 1.73, è la nuova Miss Piemonte. Ad incoronarla è stata una giuria composta da maestri di sci, professionisti di Sauze e giornalisti esperti del mondo della moda.  Sul podio altre tre ragazze: Micaela Avataneo di Torino, eletta Miss Rocchetta Bellezza, Mara Ghione di Savigliano (Cn) eletta Miss Cotonella e Giulia Avondino di Pra (Bi), eletta Miss Wella Professionals.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

AGGIORNAMENTI

S.Ambrogio: va a fuoco il tetto di una casa in via Bertassi

S.Ambrogio: va a fuoco il tetto di una casa in via Bertassi

ROGO

Una mimosa per tutte le donne alla biblioteca di Susa

Una mimosa per tutte le donne alla biblioteca di Susa

8 MARZO

Dalmasso e Curie-Vittorini premiati per i loro progetti green

Dalmasso e Curie-Vittorini premiati per i loro progetti green

SCUOLA

Rivoli, riapre lunedì il poliambulatorio di via Piave

Rivoli, riapre lunedì il poliambulatorio di via Piave

SANITA'

Grugliasco, la facoltà di agraria tra le prime 150 al mondo

Grugliasco, la facoltà di agraria tra le prime 150 al mondo

ISTRUZIONE

Rosta inaugura un cippo in memoria di Giorgio Perlasca

Rosta inaugura un cippo in memoria di Giorgio Perlasca

RICORDO

Da lunedì Dad in tutto il Piemonte per 2ª-3ª media e scuole superiori

Da lunedì Dad in tutto il Piemonte per 2ª-3ª media e scuole superiori

CORONAVIRUS

Valgioie, volontario dell'Aib condannato per incendio

Valgioie, volontario dell'Aib condannato per incendio

PATTEGGIA DUE ANNI

Sauze d'Oulx in lutto per la tragica scomparsa di Simone Gai

Sauze d'Oulx in lutto per la tragica scomparsa di Simone Gai

INCIDENTE