Omaggio (jazz) ad Armando Trovajoli

La Torino Jazz Orchestra al festival dei Due Laghi

Dopo lo strabiliante concerto di Stanley Jordan, il Due Laghi Jazz Festival di Avigliana organizzato da Associazione Musicale Arsis, Jazz Club Torino e Comune, prosegue venerdì 31 agosto con l’”Omaggio a Armando Trovajoli” della Torino Jazz Orchestra, per l’occasione diretta da Franco Piana e con special guest di Dino Piana.
Un tributo che arriva a pochi giorni dal 95° compleanno di uno dei più grandi compositori di musica per il cinema, e sono solo di quella: Trovajoli è infatti nato il 2 settembre, e proprio il maestro romano ha collaborato con Franco Piana alla realizzazione degli arrangiamenti in chiave jazz per questo suggestivo appuntamento. A Trovajoli si devono alcune delle musiche più belle di capolavori della cinematografia italiana come “Riso amaro”, “Un giorno in pretura”, “La ciociara”, “Ieri, oggi, domani”, “I mostri”, “Nell’anno del Signore”, “Vedo nudo”, “Sessomatto”, “C’eravamo tanto amati” o “Profumo di donna”, per non parlare delle tante canzoni o del musical “Rugantino” di  Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa e di “Ciao Rudy” e “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini.
Come sempre dopo ogni concerto il cortile del Comune antistante la sala consiliare ospita le jam session, quest’anno con il Max Gallo Trio. Tutti i concerti si tengono in piazza Conte Rosso iniziano alle 21,30 con ingresso gratuito. Info 011/ 6686336, info@jazzfest.it o www.jazzfest.it. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al teatro Eugenio Fassino (via IV Novembre 19).



su Luna Nuova di venerdì 31 agosto



0

Commenti degli utenti