Tre film-capolavoro per festeggiare i 10 anni del Dinamitificio

Al Giardino delle Donne “Vite vendute”, “Orizzonti di gloria” e “Giù la testa”

L’ecomuseo del Dinamitificio Nobel di Avigliana compie 10 anni e per festeggiare le associazioni Amici di Avigliana, Piemonte Movie e Cinesisters organizzano una settimana di film a tema per «rievocare le atmosfere legate alla storia del Dinamitificio attraverso lo sguardo di tre grandi registi».
In calendario tre capolavori della cinematografia mondiale come “Vite vendute” di Henri-Georges Clouzot, vincitore della Palma d’Oro 1953 al Festival di Cannes, un film ad alta tensione incentrato sul pericoloso trasporto di nitroglicerina, in programma lunedì 10 settembre; “Orizzonti di gloria” del maestro Stanley Kubrick, che con esso offre un’analisi lucida della follia di tutte le guerre attraverso la spietatezza delle trincee della Prima Guerra Mondiale, in programma mercoledì 12; e “Giù la testa” di Sergio Leone, western politico che a colpi di esplosivi affronta il tema della Rivoluzione Messicana, previsto per venerdì 14 settembre.
Ogni appuntamento sarà introdotto da Giorgio Rossi, presidente dell’associazione Amici di Avigliana, e Alessandro Gaido, presidente di Piemonte Movie. Inoltre vi saranno gli approfondimenti culturali a cura dell’Archivio nazionale cinema d’Impresa di Ivrea attraverso alcuni estratti dal documentario “L’industria degli esplosivi”, che mostra le diverse fasi dell’attività del Dinamitificio negli anni Venti.
Le proiezioni si tengono al Giardino delle Donne (piazza Conte Rosso 6) alle 20,30 con ingresso gratuito. In caso di maltempo avranno luogo al centro polifunzionale La Fabrica, via IV Novembre 19. Info www.piemontemovie.com o segreteria@piemontemovie.com.




su Luna Nuova di martedì 4 settembre



0

Commenti degli utenti