JAZZ
02 Luglio 2012 - 19:35
Gli Spyro Gyra
Il grande jazz approda al GruVillage di via Crea 10 a Grugliasco, dove da martedì 3 luglio si tiene un sorta di rassegna nella rassegna, dedicata appunto al jazz di livello mondiale. I primi ospiti sono Spyro Gyra (martedì 3 luglio), Take 6 (mercoledì 4 luglio) e il grande Enrico Pieranunzi accompagnato dall’European Trio e da Sylvain Luc (giovedì 5 luglio).
Gli Spyro Gyra calcano le scene fin dal lontano 1974, anno in cui i due fondatori Jay Beckenstein e Jeremy Wall hanno iniziato la loro avventura a Buffalo. La loro musica è un mix molto originale di R&B, suoni caraibici e pop, sostenuti da una corposa e solida base jazz. La line up di Grugliasco vede Jay Beckenstein ai sassofoni, Tom Schuman alle tastiere, Scott Ambush al Basso, Julio Fernandez alla chitarra e Bonny Bonavita alla batteria.
Sonorità diverse ma stesso grande amore per la musica è quello dei Take 6, nati nel 1980 all’Oakwood College in Huntsville, in Alabama, come quartetto a cappella.
Infine giovedì tocca al nostro Enrico Pieranunzi, uno degli artisti italiani più noti e apprezzati della scena jazzistica mondiale. Al fianco del pianista romano ci sono il batterista olandese Hans Van Oosterhout, un fenomeno alle bacchette, e alla chitarra il genio dell’improvvisazione Sylvain Luc, uno che sa trasformare anche il più ritrito degli standard in una sorpresa gustosa.
La rassegna prosegue poi con Four Crackers and Kelly Joyce (6 luglio, 10 euro); gli Incognito (7 luglio, 18 euro); Terry Lane Carrington’s Mosaic Project, la special guest di Dianne Reeves (8 luglio, 25 euro).
Biglietti 25 euro per ogni sera. Abbonamento a tutta la rassegna jazz a 100 euro. Info www.gruvillage.com, www.legru.it, 011/ 7709657 o al box informazioni del centro commerciale Le Gru.
su Luna Nuova di martedì 3 luglio
AGGIORNAMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova