JAZZ
30 Maggio 2013 - 22:30
Gino Paoli
È Gino Paoli la star del Piossasco Jazz Festival, in programma in città dal fino al 2 giugno. Come sempre la kermesse diretta da Fabrizio Bosso propone una parata di artisti da leccarsi le orecchie. In questa quarta edizione si tratta del citato cantautore, che chiude la rassegna il 2 giugno con una versione jazz dei suoi successi portata al Castello dei Nove Merli (sede dei concerti clou) con il pianista Danilo Rea.
Ad aprire la serie degli spettacoli serali venerdì 31 maggio è però Maria Pia De Vito, una delle voci femminili più potenti ed emozionanti del panorama italico e non solo. Non caso è la “Migliore cantante jazz italiana” del 2011, eletta dal referendum della critica indetto da Musica Jazz e acclamata dai lettori dalla rivista Jazz It. Con lei Roberto Taufic (chitarra) e Rosario Bonaccorso (contrabbasso), fra i musicisti più apprezzati in campo internazionale.
Sabato 1° giugno è la sera dei virtuosi: sul palco Rita Marcotulli, la pianista jazz italiana più accreditata e richiesta all’estero, membro della giuria di qualità all’ultimo Festival di Sanremo, il fisarmonicista Luciano Biondini e il sassofonista Javier Girotto.
Sin qui le top star, ma il festival è anche una festa che coinvolge molti altri luoghi del paese, con concerti nei locali e nelle piazze.
I concerti al Castello costano 20 euro, 15 euro i ridotti under18. Prevendita su www.ticket.it. Per i concerti di Jazz Diffuso ingresso libero. Per gli spettatori del concerti serali al castello è prevista una navetta gratuita con partenza dal parcheggio custodito di piazza Pertini. Info www.notedautore.com.
Qui tutto il programma del festival
su Luna Nuova di venerdì 31 maggio
AGGIORNAMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova