Dalle arpe a Morgan: lo spettacolo in quota tra musica, gite e circo
APPUNTAMENTI CULTURALI
TUTTO IN STREAMING
29 Aprile 2021 - 10:16
Lavanderia a vapore (Foto Fabio Melotti)
Oggi è la “Giornata internazionale della danza”. Piemonte dal Vivo propone “Che cosa è successo quest’anno?”, una maratona online ideata dalla Lavanderia a Vapore, con Fondazione Egri Bianco Danza e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Per il 2021 la Casa della Danza di Collegno ha ideato una maratona online dalle 14 alle 18,30 per approfondire i temi, tra teoria e pratica, che ogni giorno artisti e operatori affrontano nella creazione contemporanea. La giornata si conclude alle 21 con il Gala, a cura della Fondazione Egri per la Danza, in una nuova versione digitale aperta a tutti, in diretta streaming dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Il punto di partenza è una domanda molto semplice ma altrettanto efficace: che cosa è successo quest’anno?
La maratona, in diretta sulla pagina Facebook di Lavanderia a Vapore, proverà a rispondere a questo interrogativo, esplorando geometrie diverse: talk, pratiche, video, conversazioni con anche l’interazione del pubblico online, a partire da parole chiave individuate insieme agli artisti e ai progetti che la Lavanderia accoglie. Questo per rilanciare anche sul futuro e sulle traiettorie che la Casa della Danza sta portando avanti quale realtà flessibile, dinamica, aperta, in dialogo costante con la cittadinanza. La moderazione è affidata a Stefania di Paolo, curatrice della piattaforma digitale TalkwithDance con cui la Lavanderia a Vapore ha condiviso la curatela della giornata.
Per partecipare attivamente e condividere i propri pensieri, il pubblico potrà utilizzare l’app mentimeter, collegandosi al seguente link: https://www.menti.com/kwffzhwrnq.
Programma maratona on-line
Ore 14
Che cosa è successo quest’anno?
Introduzione con Silvia Bevilacqua, Stefania Di Paolo, Mara Loro e Antonella Usai
Ore 14,30
Che cosa TI è successo quest’anno?
Video interventi degli artisti Silvia Gribaudi, Salvo Lombardo, Andrea Costanzo Martini, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi
Ore 15
Pratica filosofica
con Silvia Bevilacqua - Proposti di Filosofia
Ore 15,50
Che cosa CI è successo quest’anno?
Talk con: Roberto Casarotto - CSC Centro per la Scena Contemporanea
Lorenzo Conti - curatore e autore freelance
Giulio De Leo - Compagnia Menhir
Modera Stefania Di Paolo
Inizio delle pratiche
Ore 16,40
Dance Well Dancers - Libertà
con Elena Cavallo, Emanuele Enria e Gaia Giovine Proietti
Ore 17,10
DAP Dance Agency Project - Cura
con Francesca Cola e Antonella Usai
Ore 17,40
Tra Tavolo della Ricerca Artistica - Bellezza
con Doriana Crema
Ore 18,10
Conclusioni con Mariella Popolla - sociologa
Doriana Crema - artista e coreografa
Matteo Negrin - Piemonte dal Vivo
Modera Stefania Di Paolo
Alle ore 21, sempre in diretta streaming sulla pagina Facebook di Lavanderia a Vapore, la programmazione riparte con il gala per la “Giornata mondiale della danza”, nell’ambito della stagione Ipuntidanza20/21 organizzato dalla Fondazione Egri per la danza in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.
Programma del gala
La Danza in 1 minuto - Associazione Coorpi
“Wasteplanet”, diretto da Susanna della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto
“Anche Meno”, diretto da Valentina Corrado, vincitrice della sezione video 1 minuto di SoloCoreografico 2021.
Ekodance/Palcoscenico Danza/Fondazione Tpe
“Del portar la voce al cor / Farinelli alla corte del re” - coreografie di Paolo Mohovich
Compagnia Zerogrammi
“Elegìa_a small picture on lost things” - coreografia di Stefano Mazzotta
Balletto Teatro di Torino
“Kiss me hard before you go” - coreografia di Jose Reches
Compagnia EgriBiancoDanza
“Apparizione #5” - coreografia di Raphael Bianco
AGGIORNAMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova