20 Ottobre 2011 - 19:08
RIMINI - "Disappunto, rammarico e indignazione". La Conferenza dei sindaci della provincia di Rimini, riunita ieri in assemblea, ha affrontato il tema della soppressione dei collegamenti ferroviari tra Rimini-Milano ed Ancona. I sindaci hanno dato mandato al presidente della Provincia, Stefano Vitali, di scrivere al governatore Vasco Errani e, per conoscenza, all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.
Nella nota si esprime "disappunto, rammarico e indignazione" per "la grave situazione che si è venuta a produrre con la soppressione" dei collegamenti ferroviari in questione. "In un'ottica di sviluppo del territorio - si legge nella missiva riminese - l'utilizzo del trasporto ferroviario risulta essere fondamentale per il mantenimento della qualità ambientale, obiettivo primario per la nostra Regione". Viene dunque sollecitato "un coordinamento" con le realtà territoriali della regione Marche per il potenziamento di tutta la dorsale adriatica "che oggi soffre in maniera sensibile della non realizzazione dei progetti dell'alta velocità lungo il litorale".
Con la nota si chiede a Errani, "nella sua qualità di presidente della Conferenza Stato-Regioni", di "farsi portavoce, presso Rete Ferroviaria Italiana e presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, affinché sia riesaminata attentamente la situazione".
AGGIORNAMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova