Dalle arpe a Morgan: lo spettacolo in quota tra musica, gite e circo
APPUNTAMENTI CULTURALI
20 Ottobre 2011 - 19:08
IMOLA - Nei giorni scorsi il personale della polizia municipale è stato impegnato in controlli per verificare il corretto uso del casco alla guida di ciclomotori.
“Dai controlli è emerso che numerose persone, anche adulte, indossavano ancora i cosiddetti caschi “a scodella“, con omologazione DGM, da tempo fuori commercio e definitivamente non più utilizzabili da ottobre 2010 - spiega il comandante della polizia municipale di Imola, Giorgio Benvenuti -. Da quella data, su 21 sanzioni accertate, ben 7 hanno riguardato caschi non omologati. Ricordiamo che chi utilizza un casco non omologato è soggetto alle stesse sanzioni del Codice della Strada previste per chi circola senza casco: sanzione di 76 euro, decurtazione di 5 punti dalla patente e fermo del ciclomotore o del motociclo per 60 giorni”.
“Ricordiamo anche che l’omologazione garantisce che il casco ha superato numerosi test di resistenza e rappresenta una effettiva garanzia di sicurezza per l’utilizzatore” conclude Benvenuti. Attualmente l’unica omologazione valida è quella europea, riconoscibile da una targhetta in tessuto posta all’interno del casco
AGGIORNAMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova