EMERGENZA
07 Maggio 2021 - 00:11
di PAOLO PACCÒ
Appuntamento a venerdì prossimo 14 maggio per il taglio del nastro del nuovo punto vaccinale in modalità “drive in” in funzione già da martedì scorso nel parcheggio del centro commerciale Le Gru. Oltre al sindaco Roberto Montà, al direttore della shopville Davide Rossi ed ai vertici dell’Asl To3, ci sarà il presidente della Regione, Alberto Cirio. Il primo giorno di somministrazioni si è svolto senza intoppi nel nuovo hub, primo esempio di questo genere in Piemonte. Dopo una prima fase di rodaggio, accetterà fino a 40 auto l’ora, divise in quattro quadranti di parcheggio per un totale di circa 120 vaccinazioni quotidiane. «Rispetto alle iniziative simili attive sul territorio - sottolinea Gian Alfonso Cibinel, coordinatore del piano vaccinale per l’Asl To3 - in questo caso è il personale sanitario a muoversi per raggiungere le auto parcheggiate. Mentre nei punti “drive through” sono gli automobilisti a dover seguire un determinato percorso per portare a termine la vaccinazione».
La nuova area prevede che al piano terreno del parcheggio multipiano, le auto si parcheggino per una somministrazione effettuata direttamente nell’abitacolo. Il personale gestirà la valutazione medica dei pazienti, la vaccinazione e le procedure di certificazione muovendosi da un quadrante di parcheggio all’altro mentre le auto staranno parcheggiate nello stesso punto, con alleggerimento dei tempi di attesa, dei consumi e delle emissioni inquinanti. Grugliasco può ora contare su ben tre hub vaccinali. Oltre a quello inaugurato oggi sono, infatti, attivi altri due al poliambulatorio di via Lanza e alla Nave nel parco culturale Le Serre. Per quanto riguarda la modalità “drive through” nella nostra zona, altre due iniziative analoghe sono state attualmente in servizio all’autoporto di Susa e ad Orbassano.
«Siamo davvero orgogliosi di poter essere di supporto in questo momento delicato - sottolinea il direttore del centro commerciale Davide Rossi - e dare il nostro contribuito per accelerare il processo di vaccinazione, confidando in un ritorno alla normalità che ci auguriamo arrivi presto. Con questa iniziativa il centro commerciale dimostra, ancora una volta, di essere un presidio di sicurezza per la salute dei propri clienti e di tutte le persone che ci lavorano. Il polo vaccinale di Le Gru si aggiunge ad altri hub già attivi sul territorio italiano nei centri commerciali del Gruppo Klépierre, che si è messo a disposizione del Governo, confermando la tradizionale vocazione dei propri mall come luoghi aperti e polifunzionali al servizio dei cittadini». «Il nuovo centro è un ulteriore tassello alla lotta contro il Covid per continuare a vaccinare, nel più breve tempo, più persone possibili - aggiunge il sindaco Roberto Montà - Uno sforzo di Regione, Asl To3, comune di Grugliasco, a cui da oggi si aggiunge anche quello de Le Gru. Con soddisfazione possiamo essere orgogliosi del terzo centro vaccinale aperto sul nostro territorio, oltre al poliambulatorio di via Lanza e al padiglione “La Nave” al parco Le Serre che amplia l’offerta sulla nostra città».
«Questo nuovo punto vaccinale - chiosa Franca Dall’Occo, direttore generale dell'AslTo3 - ci consente di implementare ulteriormente la capacità di raggiungere i nostri cittadini sul territorio e di accelerare la campagna di vaccinazione. La modalità drive in, che sperimentiamo nella sede di Le Gru, permette inoltre la somministrazione senza che si debba scendere all’auto, garantendo la sicurezza di chi si vaccina e degli operatori e favorendo chi ha maggiori difficoltà nella deambulazione. Ringrazio la direzione de Le Gru e il comune di Grugliasco che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo punto vaccinale e il personale Asl e i volontari che a vario titolo vi hanno contribuito».
Su Luna Nuova di venerdì 7 maggio 2021
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova