SCUOLA

Regalo di inizio anno per i bimbi di Collegno e Rivalta

Quasi due milioni di euro dal ministero per un nuovo Polo dell'infanzia al posto della ex Matteotti: a Rivalta asili aperti anche il sabato

03 Gennaio 2023 - 15:41

Regalo di inizio anno per i bimbi di Collegno e Rivalta

Un nuovo Polo d’infanzia per bimbi da 0 a 3 anni sorgerà a borgata Paradiso nell’area che ospita la vecchia scuola Matteotti. Edificio che sarà demolito a seguito dell’accordo sul finanziamento per la realizzazione della nuova Matteotti. Il ministero dell’Istruzione ha infatti accordato al Comune un finanziamento da 1.875.000 euro per la realizzazione del progetto che prevede l’inserimento di servizi educativi per l’infanzia. Nello specifico: una sezione di asilo nido per 30 bambini, di cui sei lattanti e 24 divezzi; un servizio integrativo per l’educazione e la cura in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie in modo flessibile attraverso l’allestimento di un baby parking; 12/63 mesi in presenza di uno e più educatori e per un massimo di 25 bambini presenti contemporaneamente; spazi ludici “centro per bambini e famiglie” per un totale di 55 bambini in età 0/3 anni.

«Il 50° anniversario dalla nascita dei nostri asili nido - commenta soddisfatto il sindaco Francesco Casciano - si chiude nel migliore dei modi, con un progetto che guarda al futuro offrendo ancora più opportunità per i bisogni delle famiglie e della prima infanzia». «Con il suo 44,8 per cento, Collegno è già una delle città piemontesi in cui il servizio dei nidi copre maggiormente gli aventi diritto - aggiunge l’assessore alle politiche educative Clara Bertolo - Con il Polo 0-3, che vogliamo estendere fino ai 6 anni di età, puntiamo al 50 per cento, uno dei nuovi obiettivi raccomandati dall’Unione europea». «Non solo un nido ma un polo di servizi per le famiglie - precisa l’assessore ai lavori pubblici Gianluca Treccarichi - È un altro grande investimento per la rigenerazione degli edifici scolastici, con scuole nuove, accoglienti, tecnologicamente molto avanzate e sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale».

A Rivalta invece, saranno 22 i bambini che, a partire da metà gennaio, usufruiranno dei sabati di apertura delle scuole della prima infanzia. Il Comune è infatti tra i 63 comuni vincitori del bando “Attuazione di una misura di sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale” promosso dalla Regione per l’ampliamento dell’orario degli asili nido. Da sabato 14 gennaio e fino alla fine di giugno, tutti i sabati mattina dalle 8,30 alle 12,30, il servizio nido sarà aperto senza costi aggiuntivi per le famiglie. E non si tratterà di un semplice ampliamento dell’orario: il progetto “Come un pittore” darà ogni mese ai bambini la possibilità di lavorare su un colore protagonista e svolgere diverse attività laboratoriali per stimolare la curiosità e la fantasia.

«Speriamo che questa nuova fascia oraria di apertura - spiega il vicesindaco e assessore alle politiche per la scuola, Agnese Orlandini - possa migliorare la qualità della vita e l’organizzazione famigliare e permettere una maggiore conciliazione con le esigenze lavorative dei genitori». Per poter attivare il servizio era necessario raggiungere il minimo di cinque adesioni: al 31 dicembre, termine per l’iscrizione dei partecipanti, 19 famiglie hanno iscritto i loro bambini. L’obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro degli uffici amministrativi in sinergia con i gestori e fino al 21 gennaio sarà possibile accogliere ancora nuove adesioni fino a esaurimento posti. «Siamo felici che questa opportunità - chiosa l’assessore - sia stata colta anche dalle famiglie di bambini non normotipici, che potranno così gioire di un momento in più di socializzazione e relazione con i loro compagni».

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI