LUTTO

Domani l'addio a Nereo Ceccato, cuore pulsante di Leumann

Alpino benemerito per il soccorso alla popolazione in occasione del disastro del Vajont, per decenni anima solidale della frazione

01 Maggio 2023 - 16:40

Domani l'addio a Nereo Ceccato, cuore pulsante di Leumann

Si svolgeranno domani, 2 maggio, alle 14 nella chiesa di Santa Elisabetta al Villaggio Leumann, i funerali di Nereo Ceccato. Classe 1941, soprannominato in gioventù il “Toro di Leumann” per la sua mole e gli esordi sportivi da rugbista, è stato un protagonista dello sviluppo commerciale e artigianale della zona ovest. Per 60 anni fiorista con la moglie Lina, riferimento per ogni avvenimento o celebrazione nella borgata tra Rivoli, Collegno e Grugliasco è stato sostenitore di innumerevoli progetti sociali, associativi e di promozione sportiva. Alpino benemerito per il soccorso alla popolazione durante il disastro del Vajont, conosciutissimo per il suo fare coinvolgente e generoso, è stato tra i fondatori dell’associazione Amici della Scuola Leumann con la quale ha sostenuto negli anni ‘90 il recupero della Stazionetta e la scuola di ballo con i gemellaggi a Antony Francia e Matanzas Cuba. «Si è impegnato a radunare gli ex alunni della Leumann - ricorda Giuseppe Forneris, presidente degli Amici della Scuola Leumann - e costruire intorno all’associazione un luogo di ritrovo, di condivisione, di amicizia ricordando le tradizioni popolari e operaie del Villaggio».

È stato animatore di diverse compagini motociclistiche dai Lupi da Branco di Bruino ai centauri e vespisti di Leumann, al Motoclub di Collegno con i quali ha dato vita al giro delle scuole dei babbi natale a due ruote, per donare materiale didattico. Nel mondo delle bocce ha organizzato dagli anni ‘80 tornei e trofei proponendo sempre finalità benefiche e raccolte fondi al Bocciodromo con La Certosa. «Nereo con l’inseparabile Lina, Luisanna e i nipoti Gabriele, Marta, Giulia - racconta il sindaco nonché suo genero, Francesco Casciano - Nell’impegno civile ha sempre pensato bene e agito bene, interpretando al meglio il suo essere autenticamente di sinistra e alpino fino in fondo, per questo è stato molto apprezzato e seguito nelle sue tante attività sociali, un alto riferimento di comunità». Domani pomeriggio alle sue esequie, il corteo sarà aperto dagli amici motociclisti e verrà accompagnato dal coro degli alpini. Le offerte raccolte in memoria di Nereo saranno devolute per il sostegno di famiglie in difficoltà Iban IT 64 B 07601 01000 000017887100 intestato all’associazione Amici della Scuola Leumann. Info: 347/ 3596056.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI