LUTTO

Collegno, l'ultimo abbraccio di Leumann a Nereo Ceccato

Funerali davanti alla chiesa di Santa Elisabetta che non avrebbe potuto contenere l’ondata di affetto partita alla notizia della sua scomparsa

02 Maggio 2023 - 20:11

Una folla commossa ha dato l’ultimo saluto questo pomeriggio a Nereo Ceccato. Le esequie si sono tenute all’aperto a Villaggio Leumann, davanti alla chiesa di Santa Elisabetta che non avrebbe potuto contenere l’ondata di affetto partita subito dopo la notizia della sua scomparsa avvenuta sabato scorso all’età di 81 anni. Soprannominato in gioventù il “Toro di Leumann” per la sua mole e gli esordi sportivi da rugbista, è stato un protagonista dello sviluppo commerciale e artigianale della zona ovest. Per 60 anni fiorista con la moglie Lina, riferimento per ogni avvenimento o celebrazione nella borgata tra Rivoli, Collegno e Grugliasco è stato sostenitore di innumerevoli progetti sociali, associativi e di promozione sportiva. Alpino benemerito per il soccorso alla popolazione durante il disastro del Vajont, conosciutissimo per il suo fare coinvolgente e generoso, è stato tra i fondatori dell’associazione Amici della Scuola Leumann con la quale ha sostenuto negli anni ‘90 il recupero della Stazionetta e la scuola di ballo con i gemellaggi a Antony Francia e Matanzas Cuba.

In apertura della celebrazione lo hanno ricordato il presidente degli Amici della Scuola Leumann, Giuseppe Forneris che ha sottolineato l’impegno di Nereo nel costruire intorno all’associazione un luogo di ritrovo, di condivisione, di amicizia ricordando le tradizioni popolari e operaie del Villaggio. Toccanti le parole del sindaco Francesco Casciano ma soprattutto marito di Luisanna, figlia di Nereo. Visibilmente commosso così come il figlio 19enne Gabriele che è andato con il pensiero ai valori trasmessi dal nonno e ai tanti momenti condivisi con lui, l’ultimo solo un paio di giorni prima della sua scomparsa. «Stavo facendo dei lavoretti in garage ed ho chiesto il tuo aiuto. E tu come sempre ti sei fatto in quattro per darmi una mano. Come facevi con tutti quelli che avevano bisogno. Eri il mio, il nostro Super eroe». In tanti si sono stretti in questi giorni ed anche in occasione dei funerali alla sua adorata moglie Lina, ai nipoti Gabriele, Marta e Giulia. Esequie cui hanno fatto da corona gli amici del Motoclub Collegno insieme alle voci del coro alpino. Le offerte raccolte in memoria di Nereo saranno devolute per il sostegno di famiglie del quartiere che si trovano in difficoltà: Iban IT 64 B 07601 01000 000017887100 intestato all’associazione Amici della Scuola Leumann.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI