TRASPORTI

Cade l'ultimo diaframma, il tunnel della metro sbuca a Cascine Vica

Ieri la cerimonia dove sta nascendo la stazione rivolese: lo scavo della galleria, iniziato a marzo 2021, è lungo circa 3,4 chilometri

03 Agosto 2023 - 11:21

Clicca sulle foto per sfogliare la gallery a cura di Renzo Miglio

Un paio di settimane fa era stato sfondato l’ultimo diaframma a Cascine Vica nella galleria che nel 2025 porterà i treni della linea 1 della metropolitana dal capolinea Fermi. Oggi pomeriggio è stata completata l’opera nel corso di una cerimonia cui hanno partecipato Bernardino Chiaia, commissario per la linea 2 della Metro di Torino e presidente di Infra.To i sindaci di Rivoli e Collegno, Andrea Tragaioli e Francesco Casciano, l’assessore ai trasporti di Grugliasco, Raffaele Bianco, l’assessore regionale Andrea Tronzano e il sindaco della Città metropolitana Stefano Lo Russo. Circa un mese fa si era concluso il tratto di galleria che collega il pozzo di ventilazione numero 3 con la stazione “Leumann”. E nelle scorse settimane sono stati scavati gli ultimi metri di galleria che separano il pozzo di ventilazione numero 4 con la stazione “Cascine Vica” che sta sorgendo in corso Francia all’altezza del centro Bonadies.

Procede tutto quindi secondo il cronoprogramma secondo il quale le quattro stazioni dovrebbe essere terminate tra fine 2024 ed inizio 2025 con l’obiettivo di attivare la linea tra primavera ed estate di quell’anno. Lo scavo della galleria, iniziato a marzo 2021, ha un’estensione di circa 3,4 km. Ha previsto una doppia curva a forma di “S” prima di immettersi in corso Francia, è passato sotto la ferrovia Torino-Modane senza interromperne il servizio per immettersi su corso Francia dove sono già in corso i lavori di ripristino stradale e riconsegna delle corsie centrali alla viabilità. Questo tratto di tunnel è stato scavato con "metodo tradizionale" con la posa di centine metalliche, senza l'ausilio della "talpa". Questa tecnica, meno impattante rispetto ad altri metodi di scavo, ha consentito di ridurre l'impatto delle lavorazioni ed i relativi disagi in superficie come l'interruzione della viabilità e l'abbattimento degli alberi (limitato a pochi esemplari in corrispondenza delle stazioni).

Parallelamente allo scavo sono iniziate le attività di armamento della galleria con la posa della via di corsa nel tratto compreso tra la stazione Certosa e Collegno Centro, mentre nel mese di agosto si procederà con i lavori necessari ad integrare la linea in esercizio (Fermi-Bengasi) ed il futuro prolungamento (Fermi-Cascine Vica). In particolare, saranno inseriti due “deviatoi” (scambi) che consentiranno l’instradamento dei treni in entrata ed uscita dalla linea verso il comprensorio tecnico e la prosecuzione per Cascine Vica. Procedono infine anche i lavori per la realizzazione delle quattro stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) e del parcheggio di interscambio a Cascine Vica. A Certosa e Collegno Centro le opere civili sono ultimate ed è in corso la posa degli impianti, mentre a Leumann e Cascine Vica, la cui costruzione è iniziata un anno dopo le precedenti stazioni, sono in fase di ultimazione le opere civili. Sono in tutto oltre 200 le persone impiegate su questo prolungamento della linea 1 della metropolitana.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI