PREMIAZIONI
01 Agosto 2025 - 15:45
Annunciati i nomi dei vincitori della decima edizione del Premio letterario nazionale dedicato a Fabrizio Catalano, giovane collegnese scomparso nel 2005 ad Assisi. Due le principali sezioni tematiche: “Caro Fabrizio, ti racconto…”, che invita a rivolgersi a Fabrizio come a un amico o un familiare, e “Fabrizio inizia ed io concludo”, in cui si completa un racconto lasciato incompiuto da Fabrizio all’età di 16 anni. A queste si aggiungono la sezione in versi, quella illustrata e le due categorie junior e senior. Tra centinaia di elaborati, la giuria ha assegnato il primo premio assoluto per la sezione A-Senior a Giovanni Zeverino, autore del racconto “Ciao Bella” proveniente da Santeramo in Colle (Bari).
Nella categoria Junior, si è distinta Giulia Gallarati del liceo Valsalice di Torino, con il testo “Un viaggio indimenticabile”. Per la sezione B, dedicata al racconto iniziato da Fabrizio, il primo premio Junior è andato ad Asia Catalano del liceo Curie di Collegno, con “Collisioni”, mentre il gruppo Unitre di Rivoli ha vinto la categoria Senior con il racconto “Sui miei passi”. Nella sezione racconti in versi, il primo posto è stato assegnato a Patrizia Camedda di Torino con “Controcanto”. A pari merito, il gruppo del polo liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme (Catanzaro) ha ottenuto il primo posto con la poesia collettiva “A Fabrizio”. Infine, nella sezione illustrata, si è classificata prima Miranda Sajin con” La condivisione”.
Tutti gli elaborati premiati si sono distinti per la delicatezza con cui hanno saputo avvicinarsi alla figura di Fabrizio, per la capacità di intrecciare la dimensione intima e quella universale del ricordo, della perdita, del desiderio di un ritorno. Il premio si concluderà con la cerimonia pubblica che si svolgerà il 29 novembre alla Lavanderia a Vapore di Collegno, luogo simbolico che ha anche accolto lo spettacolo di lancio della prima edizione del premio letterario. Classifica completa sul sito www.fabriziocatalano.it.
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova