CONTEST

"La mia foto alla Luna": l'aria è respiro, è primavera

Inviaci i tuoi scatti a tema entro l'11 maggio, poi la votazione su facebook e della giuria di qualità

20 Marzo 2025 - 23:31

"La mia foto alla Luna": l'aria è respiro, è primavera
Con il "quarto elemento", il contest di Luna Nuova mette davvero alla prova immaginazione e capacità tecniche dei lettori.
Dopo acqua, terra e fuoco, è il momento di fotografare l'aria. Mica facile: come si fotografa qualcosa che non si vede?
Eppure l'aria è nell'aria: pettina campi di grano e spettina chiome, gonfia vele e fa garrire bandiere. Panni stesi al vento, vento steso tra i panni del mondo. 
L'aria è respiro, è primavera. L'aria è danza e volo, è farfalla e aquilone.
E poi l'aria è anche libertà. "La libertà è come l’aria - diceva Piero Calamandrei - Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare".
Regola base per il contest "La mia foto alla Luna": inviateci una foto che contenga lo spirito dei luoghi dove viene diffuso Luna Nuova. Da Bardonecchia a Collegno, da Rivalta a Susa, i più riconoscibili possibile.

LA MIA FOTO ALLA LUNA - ARIA

REGOLAMENTO

A partire da venerdì 21 marzo, inviaci all’indirizzo mail lunanuova@lunanuova.it la tua foto con l’aria come elemento dominante dell’intera immagine oppure del soggetto: deve essere scattata in una delle località di valle di Susa, val Sangone e cintura sud-ovest di Torino. Il termine ultimo per l’invio è domenica 11 maggio: la foto, rispetto alla quale l’autore deve garantire l’originalità e la proprietà, deve essere corredata di nome e cognome dell’autore, numero di telefono, del luogo dove è stata scattata e di un titolo a scelta. Non può essere realizzata tramite gli strumenti di Intelligenza artificiale. Ciascun partecipante può iscrivere al contest una sola foto.

Nell’oggetto della mail è necessario inserire la dicitura “La mia foto alla Luna”. Per l’invio non sono contemplati altri canali: in tal caso le foto non saranno prese in considerazione. Tutte le foto pervenute verranno pubblicate di volta in volta sul giornale cartaceo, con tempistiche a discrezione della redazione. Nel giro di pochi giorni verranno aperte le votazioni attraverso un post sulla pagina facebook di Luna Nuova, contenente tutte le foto partecipanti al contest: sarà questo l’unico luogo in cui votare, non verranno presi in considerazione i voti espressi a foto condivise su altre pagine o profili.

Per esprimere la propria preferenza sarà sufficiente cliccare “mi piace” o mettere una “reazione” alla o alle foto che vi piacciono di più. Le votazioni saranno aperte fino a lunedì 9 giugno. Due saranno le foto vincitrici: quella che otterrà il maggior numero di like su facebook e quella selezionata dalla redazione di Luna Nuova, che si avvarrà dell’opinione di un fotografo professionista o dalle riconosciute qualità. I due vincitori saranno svelati sull’edizione di martedì 17 giugno con la pubblicazione delle foto e un’intervista agli autori, ai quali andranno in omaggio un abbonamento semestrale cartaceo a Luna Nuova e un gadget a scelta. L’abbonamento in premio non è trasferibile nel tempo, né cedibile a terzi. I vincitori dell’ultimo contest non possono partecipare a quello immediatamente successivo. Chi ha conseguito la vittoria in tre contest, a decorrere dal settembre 2021, non può partecipare ai quattro successivi.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI