MANIFESTAZIONI STORICHE
19 Giugno 2023 - 23:18
Clicca qui per vedere la gallery della domenica
Clicca qui per vedere la gallery del sabato
Dopo 14 anni di buoni propositi e cattivi pensieri borgo Sant’Agostino torna alla vittoria nel Palio di Avigliana. La porta verdeviola della città si riapre per fare entrare il drappo dei drappi, quello del quarantennale, dipinto da Ines Daniela Bertolino. Era il Palio del Ritorno, dopo tre edizioni oscurate dal Covid e dalla sua coda di crisi. Un Palio di rinascita e sentimento, una rinfrescata medievale.
Il ramadan di borgo Sant’Agostino termina grazie a Fabio Ferrero, fantino di Asti alla prima apparizione al Palio dei laghi. Della serie mi manda qualcuno, lo manda l’amico Gianpiero Raffero, il fantino di Moncalvo d’Asti che - guarda il caso - aveva vinto l’ultimo palio per Sant’Agostino nel 2009. Ferrero, 32 anni, lavora nella scuderia Goldin Cavalli di Vercelli.
Il suo hobby è correre palii. Il fantino astigiano ha condotto una gara solitaria dopo essere arrivato terzo nella seconda delle due semifinali, la formula di quest’anno che ha allungato i tempi fino all’ora di cena. Ristoranti, pizzerie e taverne della città sono state bombardate da “scusi siamo in ritardo per colpa del Palio”. Rieccolo, il Palio...
Su Luna Nuova di martedì 20 giugno 2023
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova