CICLOPOLITICA

"Piemonte in lungo e in largo": parte da valli e cintura il tour in bici di Daniele Valle

Il vicepresidente del consiglio regionale, papabile candidato presidente alle elezioni regionali 2024, incontrerà territori e persone dal 27 agosto al 3 settembre

24 Agosto 2023 - 16:17

"Piemonte in lungo e in largo": parte da valli e cintura il tour in bici di Daniele Valle

Un viaggio in bicicletta in sei tappe attraversando in lungo e il largo tutto il Piemonte, da est a ovest, da nord a sud, toccando tutte le Provincie. Daniele Valle, vicepresidente del consiglio regionale e consigliere regionale del Partito Democratico, papabile candidato alla presidenza della Regione Piemonte nelle elezioni 2024, partirà domenica 27 agosto da Condove per raggiungere Torino. Il giorno successivo lascerà Torino per Alba, passando poi dall’Astigiano ad Alessandria lunedì 29. Giovedì 1° settembre ripartirà da Omegna alla volta di Biella, il 2 la tappa lo porterà da Biella alla Festa democratica di Torino, in piazza d’Armi, infine, domenica 3 l’ultima tappa sarà da Torino a Cuneo.

La prima tappa di domenica (54 km) vedrà dunque al centro del percorso la valle di Susa e la cintura torinese: lo spunto di partenza è dato dalla partecipazione di Valle alla commemorazione partigiana di Vaccherezza, sulla montagna di Condove, in veste di oratore ufficiale. Le successive tappe della giornata lo vedranno fermarsi a Chiusa San Michele (Bicigrill), Avigliana (chiosco del parco Alveare Verde), quindi Caselette, Pianezza, Alpignano (Villa Govean, via Marconi 44), Rivoli, Collegno, Grugliasco e infine Torino, con arrivo alla bocciofila La Frejus (via Spanzotti 11). Saranno presenti nelle varie tappe o pedaleranno con Valle gli amministratori locali Jacopo Suppo, Andrea Archinà, Pacifico Banchieri, Steven Palmieri e Francesco Casciano.

«Ho trascorso gli ultimi quattro anni a girare tutto il Piemonte, per incontrare cittadini ed amministratori, correndo dietro ai disastri e alle promesse non mantenute della giunta Cirio - spiega Valle - Ho partecipato a eventi e iniziative, ho incontrato cittadine e cittadini, associazioni, imprese, ho visitato i tanti luoghi della memoria dove è stata costruita la storia del nostro Paese. Perché ora rifarlo in bici? Ho scelto di dedicare l’ultima settimana del mese di agosto a girare il Piemonte ma con un altro ritmo: percorrerò la nostra Regione in bicicletta e a piedi. L’obiettivo è quello di incontrare i piemontesi, fermarmi a parlare con loro, ascoltare i problemi ma soprattutto capire cosa possiamo fare insieme, quali prospettive future possiamo immaginare e costruire. E così poter anche apprezzare la straordinaria bellezza paesaggistica e culturale dei nostri territori. Non a caso partiremo dai luoghi dell’eccidio di Vaccherezza, in valle di Susa, perché il futuro lo si costruisce con la consapevolezza dei sacrifici del passato».

Un viaggio di oltre 500 chilometri che sarà possibile seguire passo passo in tempo reale sui social e sul sito www.danielevalle.it, dove sarà possibile prenotarsi per partecipare alle tappe: «In tanti mi chiedono chi me lo faccia fare. Ma io amo lo sport, soprattutto all'aria aperta, e la fatica non mi ha mai preoccupato». D'altra parte qualche anno fa il consigliere Valle aveva percorso in bici la Via Francigena fino a Roma e la ciclovia VenTo (da Torino a Venezia), proprio per sensibilizzare le amministrazioni sulla promozione delle due iniziative.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI