MALTEMPO

Nubifragio e frane in Valle Argentera: strada bloccata, un centinaio di turisti isolati

Hanno trascorso la notte in auto, alpeggi e agriturismi, in corso l'evacuazione con gli elicotteri di vigili del fuoco e soccorso alpino. A valle di Brusà del Plan un piccole ponte spazzato via dalla piena

25 Agosto 2023 - 12:48

Clicca sulle foto per sfogliare la gallery (immagini di Silvia e Claudia Berton)

Quella del 2023 è un'estate che l'alta valle Susa non dimenticherà facilmente, dal punto di vista alluvionale. A meno di due settimane dalla colata di fango e detriti che la sera del 13 agosto ha devastato Bardonecchia, ieri sera due frane hanno bloccato, poco prima delle 19, la Valle Argentera, sui territori di Cesana e Sauze di Cesana. I corposi smottamenti si sono originati in seguito al violento temporale di ieri pomeriggio, a valle di Brusà del Plan. Alcune auto di turisti sono rimaste bloccate a monte delle frane.

I malcapitati hanno trascorso la notte ospiti dei due agriturismi e degli alpeggi della zona, alcuni addirittura nelle proprie automobili. I soccorritori hanno lavorato tutta la stanotte per liberare la strada, ma alla Brusà del Plan un piccolo ponte è stato portato via dalla piena: la massa di pietre e fango scesa a valle è stata infatti piuttosto imponente. Problemi anche sulla strada da Sestriere a Bessen Bas, di nuovo chiusa per smottamenti. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri di Sestriere e Oulx.

Nella notte, in seno al Coc aperto dal Comune di Cesana, in coordinamento con la protezione civile, i vigili del fuoco, i carabinieri e il soccorso alpino della guardia di finanza, si era deciso di attendere l'alba prima di evacuare le persone rimaste bloccate dalle frane e dalle colate detritiche a monte del Pont Terrible che dà accesso alla Valle Argentera, dal momento che non si registravano emergenze sanitarie e le condizioni meteorologiche erano tornate alla normalità.

Le operazioni sono iniziate intorno alle 6 di questa mattina per recuperare circa un centinaio di persone isolate. I tecnici del soccorso alpino e speleologico sono stati elitrasportati con gli elicotteri dei vigili del fuoco nelle zone colpite dal maltempo e sono impegnati a raggruppare le persone e stabilire le priorità di evacuazione tramite elicottero e un mezzo anfibio dei vigili del fuoco.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI