CALAMITÀ

Giovedì nuova frana al Melezet, strada riaperta

Intanto proseguono i lavori della Città metropolitana per la pulizia delle strade nel centro città e a Giaglione

26 Agosto 2023 - 12:42

Clicca sulle foto per scorrere la gallery

Una nuova violenta pioggia, la sera di giovedì 24 agosto, ha causato nuovi problemi a Bardonecchia: in località Les Arnauds il Rio Fosse è esondato e la Sp 216 del Melezet è stata invasa dal fango. Il personale del Settore viabilità della Città metropolitana è subito intervenuto e ha ripulito il tratto stradale che ora è nuovamente percorribile, mentre proseguono le operazioni di pulizia dell’alveo sotto il ponte al km 3+000.

Procedono intanto nel centro di Bardonecchia i lavori di rimozione dei detriti alluvionali lungo la Sp 216, dove la Città metropolitana-Direzione viabilità sta continuando a intervenire per liberare l’alveo del rio Frejus, per ripristinare l'officiosità idraulica degli attraversamenti. Giovedì 24 è stato effettuato un nuovo sopralluogo, con un ingegnere incaricato, finalizzato a valutare lo stato della struttura del ponte della Sp 216 alla confluenza dei torrenti Frejus-Melezet; il ponte, seppur  danneggiato in alcuni punti dai massi che l'hanno travolto, ha ben retto l'impatto, non presentando un significativo aggravarsi della situazione statica antecedente.

Si prevede di poterlo riaprire al transito quando saranno terminati i lavori in urgenza, previo posizionamento di idonee protezioni laterali (new jersey). È in corso tuttavia la progettazione per la realizzazione di un nuovo ponte. La conferenza dei servizi sul progetto definitivo era stata convocata a luglio per il 29 settembre. La Città metropolitana sta anche intervenendo al ripristino della rotatoria sulla Sp 216 davanti al commissariato di polizia, che è stata completamente distrutta: i lavori inizieranno appena l'area sarà sgombra da fango e detriti.

Anche sulla Sp 255 della Val Clarea, nel Comune di Giaglione, dove sempre a Ferragosto alcune frane avevano interrotto al viabilità, stanno procedendo i lavori: il Consorzio forestale ha ultimato i lavori sul canale Maria Bona e completato la pulizia del versante; pertanto da lunedì 28 la Direzione viabilità-2 della Città metropolitana potrà iniziare a liberare la strada dai detriti alluvionali che si sono riversati sulla provinciale in corrispondenza di tre conoidi per renderla di nuovo agibile: l’ipotesi è di portela riaprire per il prossimo fine settimana.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI