ELEZIONI 2024
07 Giugno 2024 - 00:07
Clicca sulle foto per sfogliare la gallery
Si vota anche in 36 comuni di valli e cintura, sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23 (scheda azzurra). Nei comuni fino a 15mila abitanti il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello alla lista collegata. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti anche alla lista ad esso collegata.
Per i comuni inferiori ai 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nell’apposita riga affiancata al simbolo della lista. Per i comuni compresi tra 5 e 15mila, si possono invece esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale.
Nel caso siano due, le preferenze devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi domenica 23 e lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15.
Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano. Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio comunale: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i due terzi dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.
Nei comuni sopra i 15mila abitanti, si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco appoggiato da quest’ultima. Si può anche tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si mette in pratica il cosiddetto “voto disgiunto”.
Si può inoltre tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate. Ogni elettore può altresì esprimere, nelle apposite righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di due preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50 per cento più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 23 e lunedì 24 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
su Luna Nuova di venerdì 7 giugno 2024
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova