LUTTO

Avigliana: addio a Paolo Vitelli, fondatore dell'Azimut

È scomparso oggi pomeriggio a Champoluc in Valle d'Aosta, aveva 77 anni

31 Dicembre 2024 - 19:54

Avigliana: addio a Paolo Vitelli, fondatore dell'Azimut

Lutto nel mondo dell'imprenditoria aviglianese e nazionale: è morto oggi pomeriggio Paolo Vitelli, fondatore dell'Azimut, la storica azienda produttrice di yachts oggi guidata dalla figlia Giovanna. Il dramma si è consumato nella sua casa di villeggiatura di Champoluc, in Valle d'Aosta, dove stava trascorrendo le festività di fine anno. Aveva 77 anni.

Le cause non sono ancora chiare: da una prima ricostruzione pare che Vitelli sia caduto accidentalmente battendo la testa a terra, non è chiaro se all'origine possa esserci un improvviso malore. Da non dimenticare anche una breve parentesi di impegno politico: dal 2013 al 2015 era stato infatti deputato nelle file di Scelta Civica, il partito fondato all'epoca da Mario Monti; in quegli anni è stato anche membro del Copasir e delle commissioni trasporti e finanza.

«Paolo Vitelli - lo ricordano il presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero e il presidente nazionale Marco Bussone - ha portato lusso, ingegno, innovazione dei suoi cantieri navali, ma soprattutto grande valore e tanti posti di lavoro, in montagna. Senza il mare, a due passi dal lago di Avigliana, ha dimostrato che i distretti produttivi di alto livello, che esportano Italia nel mondo si possono fare anche nelle Alpi e negli Appennini. Un visionario, un imprenditore vero che ha costruito pezzi di futuro in val di Susa».

Servizio completo su Luna Nuova di venerdì 10 gennaio 2025

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI