DRAMMA
10 Aprile 2025 - 11:45
La scuola dell'infanzia di Novaretto, che oggi e domani resterà chiusa a seguito del grave lutto
Le comunità di Caprie e Novaretto sono profondamente scosse per la morte di una bambina di 5 anni residente in paese a seguito di un improvviso arresto cardiaco. La piccola ha perso la vita nella notte, dopo che nella tarda serata di ieri, mercoledì 9 aprile, intorno alle 22, era stata trasportata in elisoccorso presso l'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Nei giorni scorsi era stata sottoposta ad un'operazione alle tonsille, anche se resta da chiarire se possa esserci una correlazione tra i postumi dell'intervento chirurgico e il decesso: era tornata a casa già da alcuni giorni, poi ieri sera ha accusato un'emorragia e i genitori hanno lanciato l'allarme. I sanitari l'hanno intubata e trasportata in ospedale, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
La bambina frequentava l'ultimo anno presso la scuola dell'infanzia di Novaretto: stamattina, quando la notizia si è diffusa, le insegnanti hanno deciso di interrompere le attività didattiche e di mandare gli alunni a casa. Domani, venerdì 11, la scuola dell'infanzia resterà chiusa su disposizione del sindaco Gian Andrea Torasso, che emetterà in giornata un'ordinanza: «Non ci sono ovviamente le condizioni emotive per svolgere la normale attività didattica. Tutta la comunità è profondamente colpita e provata da questa tragedia del tutto inaspettata, che quando colpisce un bambino così in tenera età lascia davvero senza parole. Siamo vicini al dolore della famiglia. Come amministrazione comunale proclameremo il lutto cittadino nel giorno in cui sarà celebrato il funerale».
Allo stesso modo è stata rinviata a data da destinarsi la premiazione del concorso letterario Don Renzo Girodo organizzato dal Comune di Caprie e dalla biblioteca comunale Giovanni Brunetto, prevista domani mattina alle 10 presso il centro polivalente Diego Borgiattino-La Sosta Climb Cafè: un evento che come da tradizione coinvolge direttamente le scuole del paese, che partecipano sempre all'iniziativa con racconti, poesie e disegni iscritti nelle rispettive categorie del concorso.
Servizio completo su Luna Nuova di venerdì 11 aprile 2025
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova