CICLISMO

Susa attende la Vuelta a España 2025 con le "Notti in rosso"

Tre giornate di musica, intrattenimento e divertimento in vista della partenza della quarta tappa martedì 26 agosto

13 Agosto 2025 - 11:09

Susa attende la Vuelta a España 2025 con le "Notti in rosso"

Susa inizia a tingersi di rosso aspettando il grande giorno della Vuelta a España 2025, una delle corse ciclistiche a tappe più impegnative, che partirà per la prima volta dall’Italia e dal Piemonte, passando per la valle di SusaIl km0 della “Salida Oficial” è fissato sabato 23 agosto a Torino, di fronte al monumento dedicato a Fausto Coppi, mentre quella valsusina sarà la quarta e ultima tappa italiana, in programma martedì 26. Un percorso di 192 km che partirà dal centro storico di Susa e, attraversando Exilles, Cesana e Claviere, porterà i ciclisti oltre confine, al di là delle Alpi.

«Si tratta di un'occasione unica - dichiara Giorgio Montabone, vicesindaco di Susa e assessore al turismo e allo sport dell'Unione montana Valle Susa - per far brillare la nostra valle in tutto il mondo, per mostrarne le bellezze naturali, culturali e storiche, e dunque stimolare un turismo lento e sostenibile».

Per l’occasione, la Città di Susa ospiterà le “Notti in rosso”, tre giornate di musica, intrattenimento e divertimento che inaugureranno l’evento, mentre martedì 26 si potrà attendere la partenza dei ciclisti nel villaggio Vuelta, dove sarà anche presente uno stand dell’Unione montana Valle Susa.

In previsione del grande evento, venerdì 22 dalle 18 Montabone dialogherà con Filippo Manfredi, autore del libro “Alla conquista della Vuelta”, nella biblioteca di Susa. L’iniziativa, promossa dalla Città di Susa in collaborazione con il Sistema bibliotecario Valsusa, intende dare ancor più valore al passaggio della Vuelta, evento che darà ancor più prestigio alla narrazione del nostro territorio.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI