LUTTO

Condove incredula: addio all'ex consigliere comunale Enrico Maffiodo, aveva 51 anni

Si è spento improvvisamente ieri mattina: era stato in municipio nel mandato 2019-24, era attivo nel Vespa Club Lo Sciame: martedì il commiato con rito civile

11 Ottobre 2025 - 10:56

Condove incredula: addio all'ex consigliere comunale Enrico Maffiodo, aveva 51 anni

La comunità di Condove è incredula di fronte alla notizia della prematura scomparsa di Enrico Maffiodo, 51 anni, ex consigliere comunale che nel mandato 2019-24 aveva ricoperto il ruolo di capogruppo di maggioranza con deleghe a politiche energetiche, illuminazione pubblica e manutenzione degli edifici pubblici. Una famiglia molto conosciuta, la sua a Condove: è infatti figlio dello storico sindaco Massimo Maffiodo, alla guida del Comune dal 1975 al 1995.

Enrico si è spento nella mattinata di ieri, venerdì 10 ottobre, all'ospedale Mauriziano di Torino, dove era ricoverato da qualche giorno per un problema di salute, a seguito di un improvviso arresto cardiaco. Nella vita era impiegato tecnico nel campo di impianti elettrici e industriali ed energie rinnovabili, settore di cui si occupava ormai da oltre 25 anni. Nel 2024 si era nuovamente candidato nella lista "Condove in Comune" guidata dal sindaco Jacopo Suppo, risultando il primo degli esclusi e rinunciando poi al seggio in consiglio comunale al momento della surroga del consigliere dimissionario Alberto Borgatta.

Condovese doc, era un volto molto conosciuto nel tessuto sociale del paese, anche per il suo carattere gioviale e scherzoso, sempre pronto alla battuta, amante del "fare festa" con gli amici: tra le sue varie passioni, era una delle anime del Vespa Club Lo Sciame, oltre che un tifoso granata. Una notizia drammatica che non potrà non avere un riverbero sul clima che si respirerà in questi giorni a Condove, dove ha appena preso il via la 35ª edizione della Fiera della Toma: Enrico negli ultimi anni è sempre stato infatti parte attiva dell'evento, sia per i suoi trascorsi in municipio, sia insieme al suo amato Vespa Club. Lascia la moglie Jessika Peirani e la figlia Viola: il commiato si svolgerà in forma civile martedì 14 ottobre alle 15 in piazza Martiri della Libertà, di fronte al municipio di Condove, con partenza alle 14 dall'ospedale Mauriziano.

Servizio completo su Luna Nuova di martedì 14 ottobre 2025

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI