DONO COMUNITARIO

Racconti di Natale, atto quarto: i lettori che scrivono per i lettori

Testi in libertà o partendo dal nostro incipit. E per i più piccoli le letterine a Babbo Natale

17 Novembre 2025 - 23:58

Racconti di Natale, atto quarto: i lettori che scrivono per i lettori

Nata con lo scopo di farsi un dono reciproco (ricordate? "Lettori che scrivono per altri lettori: è il dono comunitario da mettere sotto il nostro grande albero delle notizie"), l’iniziativa letteraria “I racconti dell’albero” di Luna Nuova arriva alla quarta edizione. È aperta a tutti e si conferma nella doppia formula: si possono inviare racconti propri o giocare con noi inventando una storia proseguendo sulla traccia (l'incipit) che proponiamo. Osate e donate. Sarà bello leggervi.

REGOLAMENTO

Si partecipa inviando un racconto a tema natalizio. Deve essere di fantasia e inedito. Lunghezza massima: 3mila battute (spazi inclusi). Vale anche per il racconto con l'incipit suggerito (compreso). Il testo va spedito solo via mail a  lunanuova@lunanuova.it con nome e cognome dell’autore, comune di residenza e contatto telefonico. Termine ultimo: giovedì 18 dicembre. I migliori racconti verranno pubblicati su Luna Nuova di martedì 23 dicembre.

L'INCIPIT DI LUNA NUOVA

Roba da matti, c'è di nuovo da spargere il sale davanti a casa. Federico non ci crede. Una mega-nevicata il giorno dell'Immacolata, un'altra il 20 dicembre. Liceo chiuso, strade bloccate, psicodramma regali di Natale. Federico saluta Hind, l'amica della casa di fronte affacciata al balcone, che gli grida: «Ma lo sai che stanotte viene la nevicata del secolo?». Federico alza gli occhi al cielo, accenna un inchino e corre alla sede della Croce Rossa: lui e altri volontari stanno cucinando centinaia di pasti da distribuire ai poveri della città.

LETTERINE A BABBO NATALE

Genitori, nonni, zii, fratelloni e sorellone: tocca a voi. Fotografate le letterine scritte a Babbo Natale dai vostri piccoli che vivono nell'incanto natalizio e inviatele a Luna Nuova. Verranno pubblicate sul giornale, come se fossero appese su una bacheca sulla quale esporre desideri, sogni e pensieri dei bambini. Perché il messaggio di un bambino vale sempre tantissimo, ogni giorno di più. La foto va spedita solo via mail a lunanuova@lunanuova.it con nome e cognome dell’autore, comune di residenza e contatto telefonico. Termine ultimo: giovedì 18 dicembre.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI