Giovedì 5 febbraio, nella seconda e penultima prova della discesa libera maschile valevole per il titolo olimpico, il valsusino Mattia Casse ha fatto segnare il miglior tempo, precedendo altri due azzurri, Florian Schieder e Giovanni Franzoni.
Così Casse, classe 1990, alla sua prima olimpiade, alla vigilia della "gara della vita", che si svolge domani sulla pista Stelvio di Bormio: «Mi piace molto questa pista e mi piace questa neve. Ogni giorno migliora: oggi era più dura di ieri. Il team di preparazione sta lavorando molto bene. Spero che nei prossimi giorni ci sia più ghiaccio. Per domani vedremo se ci sarà una terza prova, altrimenti mi dedicherò ad un allenamento più tecnico».
Vent’anni dopo Torino 2006 le olimpiadi invernali tornano in Italia. Milano Cortina, da oggi a domenica 22. In realtà si gareggia dall’altroieri, perché sono iniziati i tornei di hockey e curling. Proprio nel curling c’è il giavenese Alberto Pimpini, che parte nel ruolo di riserva azzurra. Nello sci alpino gareggia il valsusino Mattia Casse, discesista. Gli atleti per cui fare il tifo sono loro. Poi c’è da annotare l’ennesima olimpiade di Ivo Ferriani, alpignanese, ex commissario tecnico del bob e oggi membro del Cio.
foto di copertina FISI/PENTAPHOTO
speciale su Luna Nuova di venerdì 6 febbraio 2026
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova