OGGI POMERIGGIO

Bussoleno: valanga sopra Falcemagna, nel vallone dell'Addoi

La testimonianza dei residenti: «Vento e pulviscolo, sembrava un tornado»

17 Febbraio 2026 - 19:08

Bussoleno: valanga sopra Falcemagna, nel vallone dell'Addoi

I grandi accumuli in quota hanno provocato una valanga anche in bassa valle, a Bussoleno. È avvenuta oggi pomeriggio, martedì 17 febbraio, nel vallone a monte di Falcemagna, tra i contrafforti del Palon e del Truc del Vento, scendendo nel vallone dell'Addoi.

Enzo e Silvana vivono a Falcemagna. L'ultima casa in cima alla borgata. Di valanghe che scendono dal vallone dell'Addoi nella loro vita ne hanno viste parecchie. Ma non se ne ricordano tante di queste dimensioni. La massa nevosa si è attestata molto più in alto, oltre i 1600 metri di quota, ma il soffio si è diffuso parecchio più in basso. «Abbiamo sentito distintamente il boato, Enzo era fuori che spaccava legna ed è rientrato subito in casa coperto di nevischio - racconta Silvana - mi ha detto che non aveva mai visto una cosa simile, la combinazione tra il forte vento e il pulviscolo nevoso ha creato un effetto molto strano, sembrava quasi un tornado».

Falcemagna, costruita al tempo anche tenendo conto delle valanghe che sovente scendono dal colle della Croce di Ferro e dal ripido vallone dell'Addoi, non rischia nulla in questi casi, ma un po' di preoccupazione a fondovalle c'è stata, perché dal basso in un primo momento sembrava che la massa nevosa fosse arrivata fino a lì e non fosse solo l'effetto del soffio. Sul posto sono infatti arrivati gli Aib di Bussoleno, il Soccorso alpino di Bussoleno e i vigili del fuoco di Susa, che hanno appurato come non ci fosse nessuna persona coinvolta.

Si temeva infatti che qualche escursionista potesse essere salito al bivacco della Fugera. La struttura è piuttosto defilata rispetto al vallone e quindi sostanzialmente al sicuro, ma il sentiero che la raggiunge in alcuni tratti viaggia invece pericolosamente a ridosso del percorso della valanga. Sul posto è giunto anche l'elicottero Drago 61 del reparto volo dei vigili del fuoco, che però non ha potuto sorvolare la parte alta del vallone per le forti raffiche di vento. Un sopralluogo del personale Smat ha anche appurato come non ci siano stati danni evidenti alle vasche di carico dell'acquedotto comunale dell'Addoi.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI