MUSICA
19 Dicembre 2011 - 19:56
Il New York ska jazz Ensemble
E’ un concerto di Natale fuori dall’ordinario, quello che il New York ska jazz Ensemble si tiene giovedì 22 dicembre al teatro Le Serre (via Lanza 31). Se infatti il titolo “X-Mas tour” appare del tutto convenzionale, genere e stile proposti lo sono molto meno: il New York ska jazz Ensemble è infatti una delle più note band ska-jazz attualmente in attività.
I loro concerti sono caratterizzati da una forte componente jazzistica, si lasciano andare a improvvisazioni topiche dei club fumosi della musica “nera” e hanno l’abitudine di rielaborare gli standard del genere in versione ska-reggae. Insomma, fanno jazz con suoni più esotici e ritmi decisamente più “estivi”
L’attività del gruppo, formato da musicisti eterogenie per provenienze geografiche e culturali, è iniziata negli ani Novanta, come costola dei più noti The Toaster, dai quali hanno preso il frontman e sassofonista Fred Reiter. Da anni si dedicano all'esplorazione di suoni e musiche dalle estrazioni più disparate: dal jazz alla dance hall passando per lo ska , il reggae e il rock steady. Un gruppo di amici e musicisti che, in tutti i dischi, inserisce cover di pezzi classici del jazz rivedute e corrette alla luce della lezione bluebeat assieme a brani dal sapore tropicale.
Hanno registrato l'ultimo disco, “Step forward”, nel 2008, insieme alla raccolta “Live in Paris”, per poi intraprendere un never-ending tour che li conferma portabandiera del loro ska-jazz in tutto il pianeta.
In Italia si fermano per sole quattro date: la prima a Grugliasco, poi il 23 al Live Club di Trezzo sull'Adda, con Giuliano Palma & The Blue Beaters, il 24- alla Zwei Decibel Arena di Monfumo (Treviso) e il 25 all’ Auditorium Flog di Firenze.
Il concerto inizia elle 21,30. Biglietti 10 euro più 2 euro di prevendita, solo 10 euro alle. Prevendite a La Biglietteria (via XX Settembre 68/h, Torino, 011/543534; Piemonte Ticket presso La Feltrinelli di piazza Cln, 011/ 3161116; Fnac di via Roma 4 a Torino e quelle de Le Gru a Grugliasco). On line sui siti www.bookingshow.it, www.ticketone.it, www.ticket.it, www.vivaticket.it e www.liveticket.it. Info 011/ 535529.
su Luna Nuova del 20 dicembre
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova