MUSICA
12 Ottobre 2012 - 18:23
Pizzica protagonista sabato 13 ottobre alla Maison Musique di Rivoli (via Rosta 23), dove si tiene appunto “La giornata della pizzica”, con un programma che prevede stage al pomeriggio e ballo-concerto alla sera.
La pizzica è una danza popolare salentina che nasce dalla gente più umile, dedita ai lavori estenuanti della terra che però trovava la forza, al tramontare del sole, di ritrovarsi nelle corti, tra gli ulivi, nelle masserie, per suonare e danzare insieme, quasi per esorcizzare le fatiche quotidiane. Lo stage è tenuto da Veronica Calati, danzatrice di formazione classica, conquistata dalla pizzica a tal punto da farla diventare la sua principale forma di espressione artistica.
Alla sera c’è il concerto degli Artedecca, parola salentina riferita a chi è sempre in movimento. Il repertorio varia, da canti di lavoro, d’amore, alla pizzica, tammurriata e tarantella calabrese. Il gruppo è composto da Roberto Garruto (organetto e voce), Elvira Rita Gorga (voce, tamburello e tammorra), Cristian Lizzer (tamburi a cornice), Gianfausto Nigro (chitarra da accompagnamento, chitarra battente), Mariangela Gorga (voce e ballo), Michele Grande (fiati), Andrea Carena (tamburelli e tammorre).
Ingresso 6 euro. Info 011/ 9561782, 011/ 9554546 (fax) o www.maisonmusique.it.
su Luna Nuova di venerdì 12 ottobre
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova