ARTE
24 Gennaio 2013 - 20:42
Una delle opere in mostra
“Mara’s Ukyoe: il mio viaggio nel mondo fluttuante”, è la mostra di stampe con tecnica mokuhanga che l’aviglianese Mara Cozzolino propone da sabato 26 gennaio (inaugurazione alle 16) al 17 febbraio nella ex chiesa di S.Croce di Avigliana (piazza Conte Rosso).
La xilografia mokuhanga è un’antica tecnica di stampa giapponese che si realizza con ,matrici di legno intagliate a mano e inchiostri ad acqua. La Cozzolino ad ottobre è stata ospite di una residenza artistica nella città di Kamaguchi, alle falde del monte Fuji, dove ha potuto confrontarsi con altri artisti provenienti da mezzo mondo e con la cultura madre di questa tecnica. I suo lavori sono esposti in una collettiva in corso in Giappone, dove ha riscosso molti apprezzamenti.
La mostra è realizzata con Soms’Arte di Avigliana e Evvivanoè esposizioni d’arte Cherasco. Nell’ambito della mostra tutti i venerdì sono previste delle letture di poesia giapponese, mentre il sabato e la domenica alle 16 la Cozzolino allestisce un piccolo laboratorio per mostrare al pubblico come si realizza una stampa mokuhanga. Info 338/ 9575484 o evvivanoe.it.
su Luna Nuova di venerdì 25 gennaio
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova