TEATRO
04 Settembre 2014 - 20:29
Macabra Dolorosa
Il teatro giovane europeo sbarca ad Avigliana, grazie al Festival Primavera d’Europa/O2, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, seconda edizione italiana del Festival Printemps d’Europe, nato nel 2008 a Lione sotto l’egida dell’Associazione Europe & Compagnies per promuovere il giovane teatro contemporaneo europeo e favorirne la mobilità.
Il festival aprirà il 16 settembre con “Macabra Dolorosa”, grottesco monologo dada sul matricidio con musica dal vivo, a cura del polacco Teatr Nowy; a seguire “Gioco e Teoria del Duende”, interpretato dalla compagnia franco-spagnola Oiseaux Migrants, nei giorni successivi incontreremo i personaggi torbidi e amorali di David Foster Wallace con lo spettacolo “Schifosi”, allestito dall’emergente compagnia italiana Bottega Bombardini. In cartellone anche un’altra compagnia italiana, apprezzata nel panorama contemporaneo: Macelleria Ettore con il virtuoso spettacolo “Alice delle Meraviglie”.
Il Festival accoglierà inoltre una creazione dalla lontana Finlandia, “Napoleon Pink Horse”, spettacolo poliedrico in forma di teatro-concerto-danza a cura del collettivo Esitystaiteen Seura. Anche il Belgio sarà protagonista del Festival con il pluripremiato spettacolo di danza “That’s it”, in scena l’artista Sabine Molenaar.
Infine la Piccola Compagnia della Magnolia presenterà “Zelda /Vita e morte di Zelda Fitzgerald”, spettacolo creato nel maggio 2014 che ha già ottenuti ottimi riscontri nazionali di pubblico e critica.
Il programma sarà arricchito da eventi permanenti a ingresso libero: tra questi “Fotografare il Teatro” la suggestiva mostra di scatti teatrali del fotografo Stefano Roggero e “Essere o/e non essere-Videomaggio agli Amleti”, videoproiezione dedicata all’arte dell’attore a cura del critico Mario Bianchi.
Biglietto unico per gli spettacoli 7 euro. I biglietti si acquistano anche nei singoli spazi 30 inuti prima dell’inizio dello spettacolo. Programma completo sul sito www.piccolamagnolia.it/tab.
su Luna Nuova di venerdì 5 settembre 2014
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova