DANZA
25 Febbraio 2018 - 01:46
Platea gremita e lunghi applausi per “Concerto di danze #4”, lo spettacolo di danza e musica d’arte andato in scena sabato sera alla alla Lavanderia a Vapore di Collegno nell’ambito della rassegna di danza Balletto Teatro di Torino e di “Rivolimusica” dell’Istituto Musicale Città di Rivoli Giorgio Balmas.
Il “crossover” tra musica d’arte e danza contemporanea ha visto tre diversi momenti: “Jatékok”, musica di Gyorgy Kurtag, coreografia originale di Jye Hwei Lin, drammaturgia e installazioni Renata Sheppard; “Peintres au caffè sonnant”, musica di Giorgio Gaslini suonata dal duo pianistico Paola Biondi–Debora Brunialti e Maurizio Ben Omar alle percussioni; e “Con diviso”, musica di Giovanni Sollima, coreografia originale di Yin Yue.
«Si tratta di un appuntamento molto particolare - spiega Loredana Furno, fondatrice del Balletto Teatro di Torino - La prima coreografia è un pezzo concettuale molto particolare, elaborato da Jye Hwei Lin; nella seconda invece Yin Yue inserisce nella struttura contemporanea dei richiami alla tradizione popolare delle sue origini mongole». Jye Hwei Lin ha proposto una coreografia suggesiva, quasi più una installazione vivente, sotto e attorno alla scultura aerea della coreografa residente del Btt i Renata Sheppard. Più dinamico e coinvolgente sul piano emotivo il “pezzo” di Yin Yue. Entrambe le coreografe ospiti erano in Italia per la prima volta con proprie produzioni pensate ad hoc la serata collegnese. Hanno danzato Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman ed Emanuele Piras.
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova