PANNELLI, GRAFICI, FILMATI, QUADRI E SCULTURE
23 Febbraio 2021 - 10:28
“Artefisica”. Una grande collettiva di arte e artisti, visibile da martedì 23 febbraio a venerdì 5 marzo alla Casa del Conte Verde di Rivoli (via Fratelli Piol 8). Saranno esposti pannelli, grafici, filmati, quadri e sculture che si fondono nella bellezza dell’Arte e della Scienza.
La proposta è curata da Silvana Maggi con il supporto delle socie di “Rivolididonne” e in collaborazione con l’amministrazione comunale. Le artiste e gli artisti ospiti sono Angela Betta Casale, Martino Bissacco, Gianfranco Cantù, Maria Grazia Fiore, Attilio Lauricella, Silvana Maggi, Nikolinka Nikolova, Luciana Penna. Alcune delle opere sono inedite altre hanno già partecipato a "Donne e scienza”, iniziativa della Regione Piemonte, organizzata da Maria Rosa Menzio. Sono inoltre presenti con le loro opere, come ospiti d’onore, Claudio Giacone e Tiziana Berrola.
«Primo Levi asserisce nel 1956, che la separazione tra arte e scienza non esiste e che, nonostante manifestazioni differenti, esse siano profondamente interpenetrate di un’unica cultura: la cultura umana - ricordano dalla Casa del Conte Verde - La mostra vuole ricordare e celebrare, attraverso l’arte contemporanea, le numerose scienziate che hanno dedicato la loro vita, i loro studi e le loro ricerche alla Scienza Fisica. Sono ancora troppo poche le ragazze che scelgono d’intraprendere percorsi di studi in campo scientifico, perché frenate da pregiudizi e condizionamenti culturali che minano la consapevolezza delle proprie capacità».
Ha contribuito attivamente alla realizzazione della mostra un gruppo di studenti dell’Istituto Giulio Natta di Rivoli, creando pannelli grafici che rappresentano le scienziate. Orario: da martedì a venerdì 16-19 sabato, domenica e lunedì chiuso. Info www.comune.rivoli.to.it o 011/ 9563020.
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova