MUSICA E PROSA

Il Forte dà spettacolo con Borgate dal Vivo e Tangram

Borgate dal Vivo: teatro civile, circo e la storia del violino

30 Agosto 2024 - 10:09

Il Forte dà spettacolo con Borgate dal Vivo e Tangram

Un incrocio di stagione per l’estate del Forte di Exilles. Quella di Revejo-Borgate dal Vivo e quella del “Festival teatro & letteratura” di Tangram Teatro.

Apre il mese Paolo Rumiz con “Canto per Europa”, in scena sabato 3 agosto alle 21,30 per “Borgate dal vivo”. Un viaggio tra sogno e mito per raccontare le radici dell’Europa, la sua storia di diversità e il suo nebuloso futuro.

Domenica 4 agosto alle 21,30 compagnia Omphaloz e Teatroallosso propongono “Leggende: la Maschera di Ferro”, spettacolo tra circo e teatro alla scoperta di una delle leggende più note della val di Susa.

Martedì 13 agosto alle 21,30 c’è “La monella”, l’avventurosa storia del violino attraverso le sonate più strambe del XVII secolo eseguite da Margherita Pupulin, Carlotta Pupulin, Carolina Egüez e Leon Serafin.

Spazio alla clownerie domenica 25 agosto alle 21,30 con “Le sommelier” di Freakclown, due improbabili esperti di vino tra equilibrismi e comicità. Info www.borgatedalvivo.it Tutti i biglietti sono disponibili anche su vivaticket.it.

Il “Festival teatro & letteratura” di Tangram Teatro si prende un bel pezzo della programmazione estiva del Forte di Exilles. Si parte sabato 10 agosto alle 21,30 con Vladimir Luxuria in “Princesa”, spettacolo tratto dalla storia vera di Fernanda Farias De Albuquerque.

Si prosegue lunedì 12 agosto alle 21,30 con “Una stella infinita” in cui Laura Curino racconta Margherita Hack in uno spettacolo scritto e diretto da Ivana Ferri.

Mercoledì 14 agosto alle 21,30 Gigi Venegoni e Bruno Maria Ferraro propongono “Ho visto Nina volare”, i luoghi dello spazio, della mente e dell’anima di Fabrizio De Andrè.

Venerdì 16 agosto alle 21,30 Matthias Martelli mette in scena il “Mistero buffo” di Dario Fo e Franca Rame con la preziosa regia del compianto Eugenio Allegri, che ha diretto con mestiere e sapienza Martelli in questa esilarante giullarata popolare che ha costituito il modello per il grande teatro di narrazione degli ultimi vent’anni facendo leva sulle talentuose prerogative attoriali di Martelli.

Di giullare in giullara: sabato 17 agosto alle 21,30 il ciclo curato da Tangram Teatro al Forte si chiude con Luisella Tamietto in “Lady comedy show”, al pianoforte Aldo Rindone, assistenza tecnica Luca Martone. Info 331/ 7819054 o www.tangramteatro.it.

su Luna Nuova di venerdì 2 agosto 2024

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI