PROSA

Radulovic in scena con la non scienza di Lombroso

Sabato sera al Franca Rame per la stagione "Mutevole"

13 Novembre 2025 - 19:25

Radulovic in scena con la non scienza di Lombroso

Jennifer Radulovic

Cesare Lombroso. Per alcuni è stato il precursore della criminologia, per altri è stato la negazione del metodo scientifico, unico approccio possibile per una corretta comprensione della realtà. Quello che è certo, che se vivesse e proponesse le sue teorie oggi, finirebbe in una camera imbottita. O in un talk show politico, osannato dalla destra più becera.

È alla sua “scienza”, che di scientifico oggi sappiamo avere ben poco, che la divulgatrice e performer Jennifer Radulovic dedica lo spettacolo “Cesare Lombroso: criminologo e spiritista”, in scena sabato 15 novembre alle 21 all’auditorium Franca Rame di Rivalta (via Gorizia angolo viale Cadore) per la stagione “MuTevoLe 365” curata da Revejo-Borgate dal Vivo.

«La figura di Cesare Lombroso è forse più nota ai torinesi che agli abitanti di altre città italiane, perché proprio nel capoluogo piemontese visse e operò per molti anni questo medico, artefice di studi controversi e oggi delegittimati dalla scienza, e perché vi ha sede anche il museo che porta il suo nome, e che si impegna a illustrare gli errori di metodo che lo portarono a fondare una disciplina poi risultata errata, l’atavismo criminale - dicono gli organizzatori...

Su Luna Nuova di venerdì 14 novembre 2025

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI