CALCIO

Ultimora: stangata del Giudice sportivo sul B.Chianocco

Allenatore squalificato fino a luglio, presidente inibito fino al 21 aprile

26 Gennaio 2023 - 23:44

Ultimora: stangata del Giudice sportivo sul B.Chianocco

Stangata del Giudice sportivo sul B.Chianocco dopo il derby con il Venaus, perso 1-2 e con gli orange che hanno chiuso in otto (espulsi Pelle e Rognetta con rosso diretto e Carrino per somma di ammonizioni, più il dirigente Giorgio Addari e l’allenatore Alessio Negro). Quattro giornate a Francesco Pelle, tre ad Aris Rognetta, una ad Andrea Carrino. Squalificato fino al 24 febbraio Giorgio Addari “per condotta ingiuriosa nei confronti del direttore di gara, reiterata al termine della partita”.

Sanzioni pesanti per presidente e allenatore del B.Chianocco, club punito anche con 300 euro di ammenda. Il presidente Massimiliano Rossero è stato inibito fino al 21 aprile perché "…al minuto 35 del secondo tempo entrava senza autorizzazione sul terreno di gioco e, invitato dall'arbitro a qualificarsi ed allontanarsi, si presentava dicendo che, in quanto presidente della società, poteva fare ciò che voleva. Allontanato dal recinto di gioco anche con l'aiuto del capitano, nell'uscire minacciava l'arbitro e poi prendeva posto dietro alla panchina del Chianocco".

Squalificato fino al 21 luglio l’allenatore Alessio Negro. Motivazione: "Per condotta gravemente irriguardosa nei confronti dell'arbitro, concretizzatasi in contatto fisico e minacce al limite della condotta violenta. Nello specifico, a seguito della espulsione del Sig. Addari, il Sig. Negro inveiva contro l'arbitro, che lo espelleva; alla notifica del provvedimento, il tesserato entrava velocemente in campo e si poneva a 4/5 cm dal direttore di gara, urlandogli in faccia, minacciandolo e chiaramente cercando un contatto fisico. Veniva portato via a forza dai propri giocatori e nel mentre, in segno di ulteriore minaccia, mostrava il pugno chiuso all'arbitro. Il Sig. Negro per il restante tempo di gioco restava a bordo campo, dal lato degli spogliatoi, e dava indicazioni ai giocatori. Al termine della gara, rientrava senza autorizzazione sul terreno di gioco, raggiungeva l'arbitro e riprendeva a minacciarlo e insultarlo, impedendogli di raggiungere lo spogliatoio ostruendo il passaggio col proprio corpo e colpendo più volte col petto l'arbitro che tentava di uscire dal campo. In questa situazione, nessuno dei dirigenti della Società Chianocco interveniva a supporto del direttore di gara e il Sig. Negro veniva bloccato a fatica da due giocatori, mentre continuava a mostrare i pugni chiusi in segno di sfida e minaccia. La gravità della condotta tenuta dal tesserato, e soprattutto degli insulti delle reiterate minacce riportati dall'arbitro nel proprio referto determina l'entità della squalifica, considerato che la condotta descritta si pone, ad avviso di questa Giudice, a metà strada tra le fattispecie di cui agli artt. 35 e 36 CGS".

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI