VELA
30 Luglio 2023 - 23:04
EQUIPAGGIO SORPRENDENTE
La vela, sport di mare, regala a due città a ovest di Torino come Rivoli e Piossasco una bella storia di sacrifici ripagati dai risultati. L'equipaggio composto da Viola Pagotto, 14 anni di Rivoli, ed Enrico Ganzaroli, 16 anni di Piossasco, ha chiuso al 56° posto i Mondiali di vela, categoria RS Feva, che si sono svolti a Follonica (Grosseto) la scorsa settimana. Un duo sorprendente, creato a gennaio nel Circolo Nautico di San Bartolomeo al Mare (detto "Sanbart"), ma capace di sfiorare la top ten chiudendo al 12° posto una delle regate iridate.
L'EXPLOIT FIRMATO "SANBART"
La settimana ventosa, quasi burrascosa, di Follonica ha spinto l'equipaggio del Sanbart, più a suo agio con venti forti che leggeri, dentro la zona Gold, ovvero i migliori 70 equipaggi del mondo, dopo i primi due giorni di regate. L'ottima tecnica di Pagotto e Ganzaroli (lei timoniera, lui prodiere) si è vista quando il vento si è messo a soffiare a 35 nodi. Nel terzo e quarto giorno il vento è calato e il duo del Sanbart ha perso qualche posizione scendendo dal 47° al 56° posto, che rimane un piazzamento di valore sia per gli atleti che per il club ligure, il circolo italiano più numeroso al Mondiale con otto equipaggi: tre piazzati in fascia Gold, tre in Silver e due in Bronze.
VIOLA E UNA FAMIGLIA DI SPORTIVI
Viola Pagotto è una sportiva di famiglia. Papà allenatore di atletica, mamma insegnante di yoga, due sorelle più piccole anche loro sportive: Dalia velista e Altea che pratica la ginnastica ritmica nella Polisportiva Comunale Rivoli. Per Viola, che quest'anno ha iniziato il liceo sportivo al Des Ambrois di Oulx, è il secondo Mondiale: l’anno scorso il debutto iridato in Inghilterra, sull'oceano. Viola gioca anche a basket nell’Avigliana, non solo nella sua categoria femminile Fip, ma anche con la squadra maschile Under 17 Csi. La passione per la vela è scoppiata ai centri estivi di San Bartolomeo al Mare (Imperia), ai quali era stata iscritta dalla nonna. Due anni fa Viola ha deciso di darsi all’agonismo.
Viola Pagotto ed Enrico Ganzaroli si allenano a week-end alterni da metà ottobre a fine luglio nelle acque liguri sotto la guida dei tecnici del Sanbart. Poi ci sono le gare: quest’anno cinque trasferte nazionali e una internazionale. Diciamo che i due promettenti velisti non si annoiano affatto...
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova