ACROBATICA
26 Ottobre 2023 - 23:11
I Campionati Europei di ginnastica acrobatica che si sono svolti a Varna (Bulgaria) hanno consacrato la coppia della società Ginnastica Grugliasco composta da Arianna Lucà ed Edoardo Ferraris, che hanno conquistato la prima medaglia in assoluto dell’Italia a un Europeo. Un oro storico al quale sono seguiti due splendidi argenti alle spalle di una scatenata Ucraina. Una coppia mista da tenere d’occhio nei prossimi appuntamenti internazionali, a partire dai Mondiali della primavera 2024
Edoardo Ferraris, 17 anni, di Borgaretto, frequenta la IV liceo scientifico al Copernico a Torino. Arianna Lucà, 13 anni, frequenta la terza media alla Alessandro Antonelli di Torino. I due atleti sono cresciuti nella Società Ginnastica Grugliasco sotto la guida tecnica di Marco Palella ed Erica Loiacono. Si allenano insieme 24 ore alla settimana, con i compagni di nazionale, nella palestra in via Barletta, nel cuore del quartiere Santa Rita a Torino.
La Società Ginnastica Grugliasco è nata nel 2003 per volontà di Marco Palella ed Erica Loiacono, che hanno riqualificato l’attuale palestra da un vecchio sito industriale e in circa 20 anni hanno forgiato tantissimi atleti che negli anni hanno raggiunto i vertici della ginnastica acrobatica nazionale e internazionale. Il club ora conta circa 350 atleti associati che svolgono attività a vario livello, sotto la guida di 15 tecnici e allenatori. Gli spazi in via Barletta sono ormai strettissimi. Edoardo Ferraris, Arianna Lucà e le altri atleti torinesi della nazionale sono costretti spesso a spostarsi in altre palestre per utilizzare una pedana di gara ufficiale in una palestra con un’altezza adeguata ai salti che presentano in gara. I risultati ottenuti agli Europei sono quasi un miracolo se paragonati alle strutture e alle palestre degli altri Paesi europei.
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova