EMERGENZA SANITARIA
30 Aprile 2020 - 00:34
di DANIELE FENOGLIO
In questa strana primavera di quarantena le attività del Centro Goitre non si fermano. Anche se dal 24 febbraio, giorno della chiusura delle scuole, i corsi e le lezioni in presenza sono sospese, l’associazione aviglianese, che da oltre trent’anni si occupa di educazione musicale per bambini e ragazzi, sta sviluppando nuove idee e soluzioni per dare continuità al lavoro avviato con gli allievi.
«Vogliamo che il pezzo di strada fatto fino a qui con i nostri allievi non venga perso, né resti interrotto perché sappiamo quanto importante sia che la musica continui ad essere parte delle vite di bambini e ragazzi - dice Lorella Perugia, presidente del Centro Goitre - Stiamo proseguendo in modalità a distanza le lezioni individuali di strumento e anche per i corsi collettivi manteniamo rapporti diretti con bambini e famiglie. Ogni docente condivide registrazioni, suggerimenti di ascolto, invia sollecitazioni e organizza videochiamate».
“#iorestoacasa e viaggio con la musica” è il titolo dell’iniziativa che il Centro Goitre ha organizzato sul proprio canale YouTube e su Facebook per rimanere in contatto con i propri allievi e con tutti coloro che sono interessati a proposte musicali per bambini e ragazzi. Sulla playlist dedicata del canale YouTube vengono caricati regolarmente canti del coro di voci bianche, attività musicali, conte, filastrocche e interventi musicali curati dai docenti del Centro.
«Siamo convinti che la musica abbia un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno, e ancora di più in questa particolare situazione, possa rappresentare un momento di benessere e un’importante risorsa per i nostri ragazzi, un modo per far fluire le emozioni, per sostare in questa situazione così particolare a cui nessuno di noi era preparato». Aggiunge la Perugia.
Non ci sono solo video tra le proposte di questo periodo. Sul sito www.centrogoitre.com infatti è stata inaugurata una nuova sezione dedicata alla biblioteca del Centro Goitre, che avrebbe dovuto essere inaugurata proprio questa primavera nella sede del Centro in piazza del Popolo 2/d. L’apertura della biblioteca è solo rimandata ma nel frattempo ogni settimana sono proposte letture per famiglie e per docenti e operatori musicali interessati alla didattica, in cui si forniscono link di ascolto o estratti per consentire attività e approfondimenti anche stando a casa.
Su Luna Nuova di giovedì 30 aprile 2020
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova