FINANZA
30 Novembre 2021 - 10:49
Evasione milionaria da parte di una società del settore alberghiero di Bardonecchia, che ha portato al sequestro di oltre un milione di euro in beni e immobili. Nel corso di un’azione ispettiva nei confronti di un albergo della zona, f finanzieri della tenenza di Bardonecchia, che hanno condotto le indagini, hanno infatti trovato numerose irregolarità sugli adempimenti tributari, commesse dai due amministratori “formali” che si sono susseguiti nel tempo e dal vero "dominus". Sono sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per i reati di omessa dichiarazione e occultamento e distruzione di scritture contabili.
Gli indagati avevano gestito per anni la struttura in totale evasione delle imposte, con grandi vantaggi fiscali che hanno tentato di celare cancellandoli dalla contabilità, per non consentire così la reale ricostruzione dei redditi conseguiti e non dichiarati. Le successive indagini, condotte dalle fiamme gialle e coordinate dalla procura di Torino, si sono sviluppate attraverso l’audizione di alcuni tour operator dell’albergo e l’esecuzione di penetranti indagini patrimoniali e finanziarie sui conti correnti societari e nei confronti dei soggetti coinvolti, che hanno consentito di corroborare le risultanze emerse in sede di verifica tributaria.
All’esito degli approfondimenti esperiti dai militari, il magistrato ha richiesto ed ottenuto dal gip l’emissione di un sequestro preventivo per la successiva confisca dell’importo delle imposte evase, pari ad oltre un milione di euro. I finanzieri hanno quindi sequestrato le disponibilità finanziarie depositate sui conti correnti intestati alla società e ai soggetti indagati nonché ai loro beni.
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova