SICUREZZA
01 Marzo 2023 - 11:44
Un gesto che il sindaco di Caselette Pacifico Banchieri non si spiega: stamattina davanti al municipio è stata trovata una pentola a pressione con la scritta "No Tav". Solo una stoviglia, non una bomba, ma ovviamente le procedure di sicurezza in questi casi impongono la massima cautela, con l’intervento delle forze dell’ordine, con tanto di artificieri. Ovviamente tutta la zona è stata transennata e resa inaccessibile.
Lo ha reso noto il Comune stesso con un post sulla sua pagina facebook: «Questa mattina, a causa del ritrovamento di uno pseudo ordigno (una pentola a pressione con la scritta No Tav) di fronte al Comune, siamo stati costretti a bloccare il centro storico. Questo con tutti i disagi che può comportare. Un gesto sconsiderato, non capiamo la ragione di questo atto intimidatorio che di fatto ha messo a disagio un'intera comunità. Siamo attoniti da quanto successo, ma la democrazia non si ferma. Continueremo a fare il nostro lavoro come abbiamo sempre fatto. Si ringraziano le forze dell'ordine, nello specifico i Carabinieri e gli Artificieri della polizia (che hanno disinnescato l'ordigno) per l'immediato intervento e la risoluzione del problema in tempi brevi».
Inevitabile pensare alle polemiche delle ultime settimane sulla questione della cava situata nei campi di Cascina Grangetta, al confina con Avigliana, dove potrebbero arrivare tonnellate di terrà rimossa dal cantiere per l’autoporto di San Didero, opera collaterale al Tav. Il primo cittadino però, almeno al momento, lo esclude categoricamente.
Servizio completo su Luna Nuova di venerdì 3 marzo 2023
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova