RIUSO

"Mercatino" di Avigliana: nuova vita ai vecchi ricordi e salvaguardia dell’ambiente

Occasioni per chi vende e per chi compra: affari sempre sotto controllo grazie all'app dedicata

03 Giugno 2023 - 10:52

Clicca sulla foto per scorrere la gallery

Grandi occasioni, nuova vita ai “vecchi” ricordi e salvaguardia dell’ambiente. È la “filosofia di vita” del riuso, quel modo di intendere il possesso degli oggetti non limitato al tempo, al luogo e soprattutto al proprietario. Al Mercatino di Avigliana (via Gandhi 7), sotto i portici della zona commerciale situata alle porte del paese, vicino all’Hotel Ninfa, tutto questo è una realtà di casa. «L’attività del Mercatino punta a creare delle opportunità di riuso di una vasta gamma di oggetti, usati certo, ma ancora ben funzionanti e in grado di essere ancora utili ad un nuovo proprietario - spiega Graziella Sasia, la titolare dell’esercizio - Qui da noi si trova di tutto: dalle stoviglie agli orologi, dai mobili agli abiti firmati, il tutto esposto gratuitamente».

Un concetto molto caro anche a chi è attento all’ambiente: infatti riusare una cosa, sia essa un mobile o un elettrodomestico, evita che questa vada ad “arricchire” la già grande massa di prodotti destinati allo smaltimento dei rifiuti. Il riuso riduce l’impatto sull’ambiente e sulla bolletta dei rifiuti stessa. E permette di portarsi a casa prodotti come nuovi a prezzi d’occasione. Il meccanismo è quello del “conto vendita”: chi una cosa da vendere la porta al Mercatino, assieme al personale dell’esercizio viene fatta la valutazione e poi l’oggetto viene messo sugli scafali, in attesa del compratore. Una volta ceduta la merce, al venditore va il 50 per cento del ricavato.

Al Mercatino di Avigliana si possono trovare oggetti che possono essere “usati”, ma spesso di fatto sono nuovi e rimessi in vendita da primo proprietario solo perché frutto di un errore di acquisto per stile o taglia, perché ricevuti come regalo ma inadatti al proprio look o perché chi li ha acquistati per primo ha cambiato idea sul capo o accessorio. Il Mercatino ha anche una app dedicata, Riù, attraverso la quale si possono tenere sotto controllo i propri articoli: l’app avvisa quando il proprio oggetto è stato venduto, si può controllare la lista dei propri oggetti in vendita, cercate e acquistare oggetti.

Inoltre, sulla vetrina virtuale mercatinousato.com si possono trovare migliaia di offerte ed occasioni. Vari i servizi offerti al cliente. Come “Incassa subito”, che permette di incassare subito il ricavato dalla vendita in negozio, controllando sulla app Riù l’avvenuta vendita; la valutazione gratuita a domicilio e il ritiro dei mobili. Il Mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, il sabato dalle 10 alle 19, ogni ultima domenica del mese dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì mattina. Info 011/ 9368888.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI