FAVOREGGIAMENTO

Traffico di migranti verso la Francia: arrestati quattro passeur

60 migranti stipati nei furgoni, avevano pagato 500 euro: nell'operazione coinvolta anche la polizia di frontiera di Bardonecchia

24 Agosto 2023 - 13:55

Traffico di migranti verso la Francia: arrestati quattro passeur

Immagine d'archivio

Una sessantina di stranieri, stipati a bordo di alcuni furgoni, avevano pagato una somma di almeno 500 euro per poter essere trasportati oltre il confine con la Francia: quattro cittadini pakistani sono stati tratti in arresto in flagranza di reato, mentre altri quattro sono stati denunciati essendosi resi irreperibili in Italia. Erano tutti impegnati a vario titolo nell’organizzazione e predisposizione di viaggi destinati a permettere il passaggio della frontiera italo-francese a migranti irregolari. È questo l'esito dell'operazione contro i reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e tratta di esseri umani condotta nelle scorse settimane dalla squadra mobile di Vercelli, a cui hanno collaborato anche la polizia di frontiera di Bardonecchia e la squadra mobile di Cuneo. 

Sfruttando la necessità dei migranti di ricongiungersi Oltralpe con le proprie famiglie, i passeur arrestati e denunciati avevano predisposto i viaggi caricando i clandestini su furgoni in condizioni di estremo disagio (in un’occasione sono stati trovati a bordo del mezzo ben 25 persone), cercando di attraversare la frontiera nelle ore notturne sfruttando valichi non presidiati: alcuni di loro erano impegnati a condurre direttamente i furgoni carichi di migranti, mentre altri sono stati sorpresi alla guida di "veicoli civetta" che anticipavano il mezzo per segnalare eventuali criticità lungo il percorso. La loro posizione sarà ora al vaglio della magistratura.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI