LUTTO
25 Agosto 2023 - 12:14
Si è spento martedì 22 agosto all'età di 83 anni Gianni Ferrando, storico assessore del Comune di Vaie a cavallo tra anni '90 e 2000, nelle giunte guidate dai sindaci Wilma Giglini e Lionello Gioberto. Nato a Nichelino l'8 novembre 1939, era originario di Vaie dove ha trascorso praticamente tutta la sua vita, prestandosi con grande dedizione alle esigenze della comunità nel ruolo di amministratore pubblico: come assessore si era occupato principalmente di lavori pubblici, rifiuti e manutenzione del territorio.
Un impegno che nasceva dalla passione politica che lo ha animato fin da ragazzo: è sempre stato un convinto aderente del Pci, partecipando in prima persona alla lotta operaia e alle battaglie per i diritti dei lavoratori. Un comunista "tutto d'un pezzo". Lui stesso, del resto, era stato per molti anni operaio specializzato presso l'azienda Comau di Grugliasco.
Instancabile lavoratore, uomo di fatica, estremamente rigoroso e animato da grande rettitudine e una ferrea coerenza con i suoi valori di riferimento, Gianni era un grande appassionato di motori e pesca, oltre ad essere un abilissimo cercatore di funghi. «Ha girato in moto finchè ha potuto - ricorda la figlia Ombretta, medico di famiglia a Vaie, Sant'Antonino e Borgone - a molti sarà capitato di incontrarlo a bordo di un quad che io non usavo più, e che lui amava ancora far girare». Lascia la moglie Piera Chiolerio e le tre figlie Raffaella, Ombretta e Barbara: in tanti, ieri pomeriggio, si sono recati nella sua abitazione di via Nazionale 39 per porgergli un ultimo saluto, prima del viaggio verso il tempio crematorio di Piscina, come da sue volontà.
Servizio completo su Luna Nuova di venerdì 1 settembre 2023
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova