CULTURA POPOLARE

Avigliana, collezione "fantastica": sul lago tanti supereroi, villane e robottoni "jap"

Fino a Pasqua in mostra parte della collezione di Italo Allais

29 Febbraio 2024 - 23:47

Avigliana, collezione ‘fantastica’: sul lago tanti supereroi, villane e robottoni ‘jap’

Italo Allais con Thanos, il più cattivo dei cattivi

Un piccolo angolo di paradiso, per i nerd e gli amanti della cultura popolare in generale, da qualche settimana si è manifestato sulle sponde del lago Grande di Avigliana. È la mostra “Secondo me… dovrei fare un museo” in cui Italo Allais, ristoratore del lago e noto collezionista di “cianfrusaglie” nerd-pop, espone alcuni pezzi mai mostrati al pubblico prima.

I frequentatori del lago Grande più assidui, conoscono bene l’allestimento del pub Bel Sugné (corso Laghi 296), con statue di super eroi e personaggi degli anime e manga, del cinema, della tv, modellini, action figure, locandine cinematografiche e molto altro: sono ciò che caratterizza di più il locale di corso Laghi.

Quello che molti ignorano, però, è che la “mostra permanente” della birreria è solo una minima parte del “tessssoro” di Italo, che ha approfittato della chiusura estiva del ristorante annesso alla birreria, il Lago Grande appunto, per riempirne le sale con altri pezzi della collezione, sino ad oggi rimasti conservati nelle loro scatole e mai visti dal pubblico...

Su Luna Nuova di venerdì 1 marzo 2024

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI