Sperando che il mondo inciampi sempre nel ricordo dei giusti
MEMORIA E VITA
VIABILITÀ
22 Aprile 2025 - 09:52
Clicca sulle foto per scorrere la gallery
Pasqua e Pasquetta di grande lavoro sul monti della val Messa. Lunedì mattina le amministrazioni comunali di Rubiana, Villar Dora e Caprie si sono riunite a Rubiana per determinare i primi provvedimenti per mettere un po’ di ordine nella viabilità.
In particolare, il Comune di Villar Dora per permettere la circolazione prioritaria dei mezzi operativi su via Borgionera in direzione Roccasella e ritorno, ha emanato un’ordinanza che da oggi, martedì 22 aprile e fino alla riapertura al transito veicolare di ulteriori strade alternative, prevede la circolazione dalle 7,30 alle 8,30 con senso unico di marcia da Rubiana a Villar Dora; il doppio senso viene ripristinato dopo le 8,30; dalle 17 alle 19 senso unico di marcia da Villar Dora verso Rubiana per consentire il rientro al proprio domicilio; doppio senso di marcia dopo le 19. Rimane attivo l’impianto semaforico su via Europa nel territorio di Rubiana.
I tre Comuni inoltre ricordano che «il passaggio per via Roccasella a Villar Dora è ancora interrotto fino a fine lavori con il cantiere che sta procedendo; le frane insistenti sulla Sp197 e la strada Caprie-Celle causano chiusura completa del tratto stradale; sono in corso valutazioni con Gtt per istituire un eventuale servizio navette di collegamento con il fondovalle; sono in corso interlocuzioni con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo di Almese per valutazioni».
L’amministrazione di Almese ricorda che è stato segnalato «il transito continuo di auto provenienti da Rubiana che percorrono la pista tagliafuoco che raggiunge Almese su via Giorda. Oltre che sempre vietato ai non aventi diritto, è stata emessa anche specifica ordinanza di divieto per ulteriore pericolo di dissesto. Il sindaco ha avvisato e mobilitato i carabinieri forestali. Si ricorda inoltre che via Giorda ad Almese è stata interessata da numerose frane e la stabilità dei versanti non è ancora verificata». Infine, le amministrazione ribadiscono la richiesta di limitare la circolazione dei propri mezzi solo in caso di reale necessità.
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova