EDITORIA LOCALE

Coazze, in un solo volume tutto il Pirandello concepito in valle

L’antologia "coazzese" firmata dal professor Piero Leonardi

25 Luglio 2025 - 00:31

Coazze, in un solo volume tutto il Pirandello concepito in valle

Tutte le opere ispirate dal soggiorno coazzese di Luigi Pirandello, per la prima volta raccolte in un unico volume. Dal 23 agosto all’11 ottobre 1901, lo scrittore siciliano soggiornò a Coazze, accompagnato dal suo inseparabile “Taccuino”, dal quale sarebbero nate pagine importanti della sua produzione letteraria.

Oggi, quelle opere tornano alla ribalta sotto il titolo “Coazze a suo modo”, con la curatela e la nota critica del professor Piero Leonardi, per i tipi di Gondour Edizioni del Centro Studi Silvio Pellico, all’interno della collana Motag’s Book.

Il volume include la poesia “Cangiore”, il romanzo “Giustino Roncella nato Boggiòlo”, e quattro novelle: “Marsina stretta”, “Gioventù”, “La messa di quest’anno” e “Di guardia”. Tutte queste opere, come sottolinea la giornalista Sabrina Gonzatto, presidente dell’associazione Linguadoc promotrice del Festival Pirandello e del ’900 ideato da Giulio Graglia, sono «ciascuna a suo modo scaturite da quell’interludio prealpino» e costituiscono un originale contributo alla riscoperta culturale del territorio...

Su Luna Nuova di venerdì 25 luglio 2025

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI