CREDITO COOPERATIVO

S.Ambrogio ha di nuovo una banca: oggi il taglio del nastro

La filiale di BeneBanca, che ha preso il posto di Unicredit, sarà operativa da lunedì 29 settembre

26 Settembre 2025 - 19:17

Clicca sulle foto per scorrere la gallery

Almeno un centinaio di cittadini, segno di quanto l'iniziativa fosse sentita dalla popolazione, ha partecipato oggi pomeriggio all'inaugurazione ufficiale della nuova filiale di BeneBanca Credito Cooperativo, che ha preso il posto di Unicredit nei locali di corso Moncenisio 111: al taglio del nastro erano presenti i vertici dell'Istituto cuneese, il sindaco Silvano Barella, il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e il presidente dell'Unione montana Valle Susa Pacifico Banchieri.

L'operazione, sicuramente in controtendenza rispetto al fenomeno di "desertificazione bancaria" che sta interessando le valli alpine, è andata in porto a due anni esatti da quando, a fine settembre 2023, era stata avviata una raccolta firme da parte di Mauro Galliano, commerciante ed ex assessore, per favorire il ritorno di una filiale bancaria sul territorio di Sant’Ambrogio, rimastone orfano da tre anni dopo la chiusura della filiale Unicredit e la rimozione a inizio 2025 dello sportello bancomat.

Un'iniziativa partita dal basso e che BeneBanca ha voluto cogliere, dai primi contatti con l'amministrazione comunale nell'autunno di due anni fa fino all'inaugurazione di oggi, cui seguirà da lunedì 29 settembre l'apertura al pubblico della nuova filiale. Dopo il taglio del nastro e i saluti introduttivi, i numerosi presenti hanno avuto modo di visitare gli interni dell'Istituto bancario, completamente rivoluzionati rispetto al precedente assetto, con un design nuovo di zecca, per poi unirsi al rinfresco di benvenuto offerto da BeneBanca.

Servizio completo su Luna Nuova di martedì 30 settembre 2025

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI