SMAT
13 Novembre 2025 - 23:48
Uno scorcio di via Torino
I lavori veri e propri su via Torino partiranno, salvo imprevisti, nel mese di gennaio, con inizio dal tratto di statale 25 a est di Sant’Antonino: quello che prenderà il via lunedì prossimo, 17 novembre, sarà invece una sorta di intervento preliminare che interesserà in particolare via Maisonetta. Dopo anni e anni di attesa da parte di Smat, è dunque ai nastri di partenza il complesso cantiere per la sostituzione delle condotte idriche e il raddoppio del collettore finale della fognatura lungo tutto il centro storico.
L’opera sarà realizzata dall’associazione temporanea d’impresa composta da Dhd srl e cooperativa Cfc (Consorzio fra Costruttori), risultata aggiudicataria della gara indetta da Smat in qualità di soggetto appaltante. Il valore complessivo dei lavori ammonta a oltre 3 milioni di euro su un investimento stimato in oltre 5,6 milioni di euro. Sono possibili eventuali modifiche alla viabilità che saranno comunicate in prossimità dell’avvio del cantiere: in questi giorni i residenti riceveranno dal Comune una lettera informativa sull’avvio dei lavori.
«Siamo molto soddisfatti di vedere finalmente partire un intervento che Sant’Antonino attendeva da anni - commenta il sindaco Andrea Andolfatto - È giusto riconoscere il lavoro di impostazione svolto dalle precedenti amministrazioni, ma è altrettanto importante sottolineare quanto le azioni della nostra amministrazione siano state decisive per arrivare a questo risultato: in particolare l’accantonamento di 600mila euro, pari a circa l’80 per cento della quota a carico del Comune, e la costante e proficua interlocuzione con Smat Torino, che ha permesso di sbloccare un iter progettuale fermo da tempo, a causa di alcune integrazioni mancanti nella documentazione tecnica, che stava rischiando di ritardare ulteriormente un intervento da troppo tempo rinviato. Grazie a questo lavoro oggi possiamo dire che il progetto si realizza realmente».
Aggiunge il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Roberto Giuglard: «Questo intervento rappresenta un passo fondamentale
per il miglioramento della rete idrica e fognaria di Sant’Antonino. Il coordinamento costante tra Comune, Smat e impresa appaltatrice sarà la chiave per garantire un’esecuzione puntuale e il minor disagio possibile per i cittadini durante i lavori. L’amministrazione si farà carico di dare tutte le informazioni relative all’andamento dei lavori. Gli amministratori sono
fin d’ora disponibili ad incontrare i cittadini».
APPROFONDIMENTI
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Luna Nuova