MOBILITÀ SOSTENIBILE

Nuove colonnine per auto elettriche in quattro uffici postali valsusini

Installate da Poste Italiane a Chianocco, Condove, Sant'Ambrogio e Villar Focchiardo grazie al progetto Polis

18 Febbraio 2026 - 15:00

Nuove colonnine per auto elettriche in quattro uffici postali valsusini

Ci sono anche quattro comuni della bassa valle di Susa, ovvero Chianocco, Condove, Sant’Ambrogio e Villar Focchiardo, tra i 31 della Città metropolitana di Torino dove Poste Italiane ha già provveduto ad installare e ad allacciare nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche. «Tale iniziativa - spiegano da Poste Italiane - rientra nel progetto Polis, che ha come obiettivo quello di permettere la coesione economica, sociale e territoriale del Paese. L’azienda, infatti, si è sempre distinta per il suo impegno alla sostenibilità attraverso azioni concrete che ogni giorno diminuiscono il suo impatto sul pianeta, puntando all’utilizzo di energie rinnovabili per gli edifici e per la flotta aziendale».

Questo il quadro complessivo all’interno del quale Poste Italiane si è impegnata ad attivare in tutta Italia migliaia punti di ricarica elettrica 2x22kW tipo Quick, con una significativa quota di Fast Dc da 50kW, puntando così a dare attuazione all’incentivo alla mobilità sostenibile: le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sono state collocate nei parcheggi in prossimità dei vari uffici postali, in aree di proprietà di Poste Italiane oppure pubblica.

Il programma di installazione passa attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Poste Italiane e le istituzioni locali, dove ogni Comune interessato potrà fornire, senza alcun onere a carico dell’amministrazione, un ulteriore servizio a cittadini e turisti, incentivando la mobilità sostenibile.

Nel Torinese sono 46 le colonnine che sono già state allacciate in 31 comuni, mentre sono in corso di allaccio ulteriori 19: in bassa valle di Susa sono operative a Chianocco, in frazione Roccaforte 1; a Condove, in via Achille Grandi 2; a Sant’Ambrogio, in via Torino 2; a Villar Focchiardo, in via Di Mezzo 2. «Con questi risultati il Gruppo Poste dimostra ancora una volta di essere al servizio dell’Italia, creando valore per le comunità territoriali e nell’interesse del sistema Paese».

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Luna Nuova

Caratteri rimanenti: 400

APPROFONDIMENTI